Il sistema tecnico di Jacques Ellul
Jaca Book, 2004 - Jacques Ellul spiega come l’uomo non sopporterebbe un sistema che non fosse in grado di conferirgli l’illusione della libertà, la voluttà della fuga, la sensazione della propria indipendenza.
Il sistema tecnico di Jacques Ellul
Jaca Book, 2004 - Jacques Ellul spiega come l’uomo non sopporterebbe un sistema che non fosse in grado di conferirgli l’illusione della libertà, la voluttà della fuga, la sensazione della propria indipendenza.
Il volto raccontato di Patrizia Magli
Raffaello Cortina Editore, 2016 - In che modo le parole fanno vedere la singolarità di un viso? Rispondendo a questo interrogativo, Patrizia Magli percorre l’intreccio di tecniche descrittive che da sempre si sono confrontate nell’impresa di catturarlo.
Il coraggio di essere liberi di Vito Mancuso
Garzanti, 2016 - Vito Mancuso affronta il tema della Libertà nella sua portata esistenziale, riflette sull’esperienza di essa e la intende anche come una conquista da realizzare in un costante, coraggioso confronto con il mondo reale.
Una vita con Cioran. Intervista con Norbert Dodille di Simone Boué
La scuola di Pitagora Editrice, 2016 - La compagna di Cioran, per tutti gli anni lunghi e complessi che il filosofo visse a Parigi, da esule, lo mantenne economicamente: le indolenze private e la provvisorietà esistenziale di un pensatore maledetto.
Il demone della frivolezza di Giuseppe Scaraffia
Sellerio, 2016 - Parole che disegnano vite e che, al contempo, indicano oggetti insignificanti, apparentemente privi di valore: nell’esistenza dei grandi dell’arte e del pensiero, però, le cose frivole hanno avuto tutt’altro spessore.
Fenomenologia della merendina di Riccardo Ventrella
Edizioni Clichy, 2016 - Come recita il sottotitolo, un catalogo ragionato di una nostalgia in cinquantadue voci, dove la merendina assurge a una categoria della memoria collettiva degli italiani, baby-boomer o meno, irretiti da questa esperienza del gusto.
Dieci (possibili) ragioni della tristezza del pensiero di George Steiner
Garzanti, 2016 - A che cosa è dovuta la “pesantezza dell’animo” che si accompagna alla coscienza della nostra finitezza? In questo saggio George Steiner elenca dieci possibili ragioni della nostra “malinconia creativa”.
Religione Greca e Cristiana: la differenza non è solo il politeismo
Più che il politeismo è la finitudine dell’uomo a differenziare religione greca e cristiana: mentre la prima la riconosce, la seconda la annulla attraverso l’invenzione dell’Aldilà e della vita spirituale che sopraggiunge dopo la morte.
Dizionario della stupidità di Piergiorgio Odifreddi
Rizzoli, 2016 - Il matematico e fisico Odifreddi, conosciuto dal grande pubblico perché va spesso in televisione a condurre la sua lotta contro la stupidità umana, con il suo illuminismo un po’ molesto, alla fine ha deciso di scrivere un libro.
C’era una volta Ulisse di Jean Pierre Vernant
Einaudi, 2006 - Ulisse e Perseo: due grandi eroi della mitologia greca, le cui vicende sono narrate fin dall’infazia; di queste l’autore ci mostra il significato profondo e le implicazioni etiche e sociali sottese.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
59 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
48 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net