Giordano Bruno: la vita e le opere
Avvicinarsi a Giordano Bruno attraverso la sua vita e le sue opere principali è un ottimo modo per apprezzare il pensiero del Rinascimento.
Giordano Bruno: la vita e le opere
Avvicinarsi a Giordano Bruno attraverso la sua vita e le sue opere principali è un ottimo modo per apprezzare il pensiero del Rinascimento.
Che fare, dunque? di Lev Nicolaevič Tolstoj
Fazi, 2017 - Un saggio del grandissimo Tolstoj, un’opera oggi più che mai di grandissima attualità, una riflessione sulle diseguaglianze sociali ma anche un’esposizione di pensieri filosofici e morali.
L’arte di essere pazienti di Tenzin Gyatso
BEAT, 2015 - Risulta molto semplice mantenere una condizione di calma e di equilibrio in situazioni serene; la vera sfida è quella di eliminare le emozioni negative, di conservare un atteggiamento paziente quando il contesto è avverso.
Morti favolose degli antichi di Dino Baldi
Quodlibet, 2010 - Una carrellata di nomi noti e meno noti, morti improvvise o sparizioni enigmatiche, il tutto condito da una pungente ironia; un libro divertente, che offre numerosi spunti di riflessione e che suggerisce di non prendersi troppo sul serio.
L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamin
Einaudi, 2014 - Celebre saggio del 1936 sul significato e il valore dei manufatti artistici nell’epoca della loro infinita riproducibilità, ancora più attuale ai nostri giorni di quanto non lo fosse all’epoca della sua prima pubblicazione.
Ciak, si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema di Andrea Sani
Carocci, 2016 - Muovendo dalla visione cinematografica questo lavoro rintraccia nelle categorie-base della speculazione filosofica chiavi di lettura possibili di alcune pietre miliari della storia del cinema.
La società pornografica. Lo sguardo dall’illusione all’osceno di Rossano Baronciani
effequ, 2016 - Sopravviviamo come dentro a un film di fantascienza post-umanista, voyeur e narcisi al contempo: da un lato a spiare le vite degli altri, dall’altro a elargire scampoli inessenziali di noi stessi via smartphone e tablet.
Pensieri di un ottuagenario di Achille Occhetto
Sellerio, 2016 - Entro la cornice d’una visione cosmica, Achille Occhetto fa interagire, in questo saggio-racconto, la scienza, la filosofia, la politica per tentare con grande umiltà un approccio sull’antico problema del rapporto tra necessità e libertà.
Per una teoria dell’imitazione di Gianfranco Mormino
Raffaello Cortina Editore, 2016 - Gianfranco Mormino illustra sia gli aspetti più semplici sia quelli più complessi dell’imitazione, con la convinzione che il vivente imiti innanzitutto se stesso e solo successivamente altri modelli.
La domanda di Caino di Franco Riva
Castelvecchi, 2016 - Un percorso originale e suggestivo, che affronta i temi del male, del perdono, della fraternità, riflettendo sulle domande fondamentali dell’umanità attraverso preziosi dialoghi con i grandi esponenti della storia del pensiero.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
59 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
48 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net