Nel labirinto di Károly Kerényi
Bollati Boringhieri, 2016 - I molteplici aspetti con cui prende corpo la forma originaria del labirinto: segno enigmatico che ha affascinato e ossessionato il pensiero religioso, filosofico e artistico di ogni epoca.
Nel labirinto di Károly Kerényi
Bollati Boringhieri, 2016 - I molteplici aspetti con cui prende corpo la forma originaria del labirinto: segno enigmatico che ha affascinato e ossessionato il pensiero religioso, filosofico e artistico di ogni epoca.
Tempo senza scelte di Paolo Di Paolo
Einaudi, 2016 - Un bellissimo saggio breve sulla parola “scelta”. Come sceglievano filosofi e scrittori? E noi? Dobbiamo scegliere continuamente e farlo con responsabilità oppure ci illudiamo di farlo mentre, in realtà, incagliamo nello scegliere il nulla?
Gratitudine di Oliver Sacks
Adelphi, 2016 - Le ultime riflessioni di un uomo meraviglioso, un ottimo scienziato con il pallino della divulgazione e della letteratura: un libretto che dovrebbe essere distribuito gratuitamente nelle scuole superiori.
Cinque meditazioni sulla bellezza di Francois Cheng
Bollati Boringhieri, 2007 - La bellezza come dono gratuito e come apertura al bene e alla dimensione dell’infinito: slancio e desiderio verso l’eterno e il divino che, tuttavia, vede sempre più compromessa, oggi, la propria funzione catartica.
Pandora, la prima donna di Jean-Pierre Vernant
Einaudi, 2008 - La figura di Pandora spiega, con il fascino connaturato al mito, perché vi siano due sessi: la donna fu creata dagli dei, per punire gli uomini, pieni di falsità e pochezza, e per fornirgli almeno un mezzo per assicurarsi un po’ di eternità.
La vera vita. Appello alla corruzione dei giovani di Alain Badiou
Ponte alle Grazie, 2016 - I pensieri del grande filosofo francese Badiou sulla corruzione dei giovani sono un appello affinché i Millennials, non più costretti a scegliere tra disoccupazione, emarginazione o sfrenato carrierismo, si sveglino.
Il pensiero meridiano di Franco Cassano
Laterza, 2005 - Un libro che invita a riflettere sul lato oscuro dell’etnocentrismo e a valutare l’importanza del Mediterraneo come luogo della formazione del pensiero e dell’incontro tra differenti civiltà.
Tempo di mutamenti di Rita Levi-Montalcini
Baldini & Castoldi, 2002 - Il premio Nobel e senatrice a vita riflette qui sulle sfide del nostro tempo e si domanda se e come sia possibile evitare che il genere umano diventi una minaccia per se stesso: le proposte offerte sono ricche di originalità e acume.
Poetiche della creatività di Alberto Casadei
Bruno Mondadori, 2011 - Un’innovativa maniera di leggere e interpretare il testo poetico, non più storicamente, sociologicamente, psicologicamente o attraverso la lente strutturalista ma con gli strumenti offerti dalle scienze cognitive e neurobiologiche.
Gli dei e gli eroi della Grecia di Károly Kerényi
Il Saggiatore, 2015 - Un saggio denso e accuratissimo che narra, con uno stile coinvolgente e pieno di fascino, le gesta degli dei dell’Antichità, dotati di poteri soprannaturali ma animati anche da umanissime e sanguigne passioni.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
59 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
48 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net