999 L’ultimo Custode
- Autore: Carlo A. Martigli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Continua il successo del thriller storico di Carlo A. Martigli su Pico della Mirandola, un successo confermato dalla seconda ristampa in due giorni e dall’ascesa al decimo posto nella classifica dei libri di narrativa italiana più venduti questa settimana.
E’ un thriller storico, il primo scritto da un italiano dopo Il Nome della Rosa e nella sua stessa tradizione.
Un romanzo che trae lo spunto dalle misteriose 900 Conclusiones di Pico della Mirandola, il genio e filosofo che nel 1487 volle indire un Concilio per unificare le religioni monoteiste e sul quale fu scatenata una caccia all’uomo memorabile, in cui furono coinvolti i più importanti personaggi dell’epoca, tra i quali Lorenzo il Magnifico e il Papa Innocenzo VIII.
Ma le intenzioni di Pico andavano ben oltre, e le sue rivelazioni contenute in altre 99 Tesi potevano minare alla radice il potere della stessa Chiesa. Per questo motivo, queste Tesi, conservate per quasi 500 anni da una famiglia, negli anni trenta fecero gola al nazismo, in quanto la loro pubblicazione avrebbe distrutto l’immagine del cristianesimo, che in Germania era l’ultimo baluardo che si opponeva alla divinizzazione di Hitler.
In questo contesto il libro svela come nel 2009, l’ultimo, e inconsapevole custode, sia in grado di pubblicare il contenuto e allo stesso tempo di svelare la soluzione dell’iscrizione misteriosa sulla lapide di Pico, un epitaffio in latino al quale gli studiosi di tutto il mondo non sono stati in grado di dare una risposta. Non è un caso che la tomba di Pico sia stata aperta nel 2008 e frettolosamente richiusa…
Fonte: Comunicato Stampa
Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista all’autore: 4 Chiacchiere (contate) con... Carlo Adolfo Martigli
- Recensione inviata da Giovanna:
Un libro da leggere solo se si è pronti ad abbandonare tutte le convinzioni ereditate dalla storia e a riflettere su quello che era e che ancora è... nel filone dei thriller storici e esoterici iniziati con Dan Brown, "999 l’ultimo custode" aggiunge un tassello mancante... e poteva arrivare solo da un italiano. Storia e finzione (ma poi è davvero finzione?) si intrecciano in questo romanzo (o storia vera?) che vuole raccontare un mistero rimasto nascosto per secoli. Pico della Mirandola nel 1946 scrisse 900 tesi che vennero dichiarate eretiche dalla Chiesa, ma ce n’erano altre 99 ben più importanti che sono rimaste segrete sino ad oggi. Il mondo 500 anni fa non era pronto per conoscere la Verità... forse ora è arrivato il momento...
999. L'ultimo custode
Amazon.it: 6,72 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 999 L’ultimo Custode
Lascia il tuo commento
Ma come si fa ad aprire la recensione affermando che il libro è il primo thriller storico scritto in Italia dopo il Nome della Rosa che è del 1980? Ce ne sono decine! E fra gli ultimi "La Regola delle ombre" di Leoni, che - guarda caso - ha per protagonista proprio Pico della Mirandola.
Il libro che citi è uscito contemporaneamente per la Mondadori, editore anche più forte della Castelvecchi, ma non mi sembra che si sia nemmeno affacciato nelle classifiche.. qualcosa vorrà dire!
ho acquistato il libro attirata dal riassunto della trama.
una volta letto, sono rimasta molto delusa.
se il tema di fondo merita un approfondimento, la narrazione non è stata all’altezza.
tutto molto vago ed un tantino volgarotto.
non mi è piaciuto.
Anch’io ho acquistato il libro per la trama che trovavo piuttosto intrigante, ma trovo che il tema sia stato trattato in modo troppo superficiale e la lettura "non prende" come dovrebbe. E’ comunque la leggere perchè ci sono spunti che fanno riflettere.
l’autore è italiano qui’ tutto cio’ che viene scritto deve passare sempre per la chiesa.....
non è eretico cio’ che ha scritto pico, è verita’.