Blackwater I. La piena
- Autore: Michael McDowell
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2023
Michael McDowell ha scritto una saga molto avvincente, intitolata Blackwater, pubblicata in Italia da Neri Pozza. Blackwater I. La piena (traduzione di Elena Cantoni, Ndr) è il primo di sei volumi e vi garantiamo che si divora in un baleno.
Di questo libro si dice:
Blackwater è una storia di fango e sangue, di ossa e di eredità, non sempre volute. Ma è anche molto altro: racconta delle acque torbide dell’Alabama, di ricchezza, di violenza repressa, di passione.
La saga inizia con questo primo volume, ma non si esaurisce in un unico libro, perché:
È un tutto: La piena è una introduzione, i primi passi di un luogo con una atmosfera inquietante che obbedisce alle proprie leggi, giuste o ingiuste, morali o immorali, reali o soprannaturali. (…) Finché l’inquietudine solo percepita pervade ogni cosa, anche una volta terminata la lettura.
Qui siamo nel 1919 e le acque nere e limacciose del fiume esondano, invadendo la cittadina di Perdido in Alabama. I Caskey sono ricchi possidenti, segherie e boschi; e sono alle prese con un disastro mai visto prima.
Tra i sopravvissuti vi è un personaggio inquietante: la signorina Elinor:
Ciò che si sapeva con certezza della vita Elinor si poteva riassumere facilmente: la mattina di Pasqua era stata salvata dall’Osceola Hotel da Oscar Caskey e Bray Sugarwhite: viveva con James Caskey e accudiva in modo impeccabile sua figlia Grace; in autunno avrebbe insegnato in quarta elementare, e infine era corteggiata da Oscar, cosa che la madre di quest’ultimo non apprezzava affatto. Tutto il resto, però, era un mistero, e probabilmente era destinato a rimanere tale.
Chi è veramente questa donna dai fluenti capelli rossi? Che mistero …
Una saga interessante e avvincente, a cominciare dalla copertina che ha un suo fascino intrinseco.
La vicenda narrata presenta un misto tra gotico, noir e commedia degli assurdi, come quando dal soffitto piovono gioielli di una persona defunta.
Nel complesso una lettura intrigante, che cattura e coinvolge il lettore, intenzionato a proseguire nelle prossime tappe … come la sottoscritta!
LA PIENA. Blackwater I [Edizione italiana]
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i romanzi gotici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Blackwater I. La piena
Lascia il tuo commento