Doppio nodo
- Autore: Joyce Carol Oates
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
“Doppio nodo” di Joyce Carol Oates è un serratissimo thriller, più psicologico che fisico, anche se non si può dire che manchino le descrizioni macabre e i particolari raccapriccianti tipici di questo genere.
Ci si trova davanti ad un giallo molto intricato - in pieno stile Oates -, su cui aleggia, persistente, una surreale storia d’amore tra il protagonista Matt, affermato professionista americano, e la vittima, Duana Zwolle, giovane artista dal carattere schivo.
Questo vincolo sentimentale, che al lettore subito si presenta come impossibile perché presente tra un uomo vivo e una donna morta, è invece ben piantato nella vicenda e così importante da condizionare tutte le mosse dei personaggi e, alla fine, sarà proprio questo amore a dare un senso compiuto a tutta la vicenda.
Il titolo del libro dice bene: doppio nodo. Infatti, in questo romanzo, tutti i personaggi principali hanno una doppia vita o un alter ego.
Joyce Carol Oates Oates, che sempre si contraddistingue per la superba scrittura, intreccia, dunque, le diverse psicologie tra di loro, intessendo una trama fittissima e avvincente, e permette al lettore di immergersi anche nelle disfunzionalità psichiche dei personaggi, conducendolo, pagina dopo pagina, dal mondo reale, al mondo distorto, non solo dell’assassino, ma anche del protagonista, della vittima e delle altre figure che si muovono intorno ad essi.
Nessuna banalità, dunque, nella narrazione che tiene il lettore sempre in bilico, mentre i capitoli si susseguono cadenzati, passando dal racconto di ciò che accade a Matt a quello che invece capita all’assassino cui sta dando la caccia.
In questo fitto garbuglio di pensieri, si insinuano i vari delitti di “Nome Sconosciuto”, così, infatti, si presenta nel libro il serial killer.
L’assassino riesce a farla franca per quasi vent’anni durante i quali egli ricorda, in modo frammentario e confuso, le efferatezze che ha compiuto. Il lettore dovrà comporre un vero e proprio puzzle per rimettere a posto tutti i pezzi - è proprio il caso di dirlo! – dei vari omicidi.
Poco spazio è riservato all’indagine della sfera psicologica di chi viene ucciso e ciò potrebbe stupire considerando i romanzi precedenti della scrittrice– si veda ad esempio “Sorella mio unico amore” o “Acqua nera” - dove ampio spazio è invece dato ai sentimenti provati dalle vittime.
L’attenzione della scrittrice, questa volta, sembra puntare di più sull’analisi delle azioni di chi è rimasto vivo e che, per un motivo o per un altro, è legato ai delitti.
Questo giallo è una denuncia sociale, in cui lo stesso Matt, che rappresenta la figura positiva della storia, arriverà ad incolparsi della morte di Duana, come a voler dire che ad ucciderla non è stata unicamente una persona nelle vesti di un pazzo omicida, bensì il mondo disturbato in cui i personaggi si sono trovati a vivere.
La scrittrice americana non arriverà mai, comunque, a giustificare la violenza dell’unico uomo che sevizia e ruba la vita ad un altro essere umano o ad alleggerirne la colpa, soltanto perché inserito in un contesto di vita malato.
Doppio nodo
Amazon.it: 19,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Doppio nodo
Lascia il tuo commento