Il segreto del mercante di zaffiri
- Autore: Dinah Jefferies
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2018
“Il segreto del mercante di zaffiri” (Newton Compton 2018, titolo originale The Sapphire Widow, traduzione di Martina Rinaldi) è il nuovo romanzo dell’autrice Dinah Jefferies, nata a Malacca in Malesia, trasferitasi poi all’età di otto anni in Inghilterra, dove ha insegnato Studi teatrali e Inglese.
Le passò accanto per raggiungere la porta, e nel sentire il profumo della sua colonia al cedro sorrise, mentre lo guardava allontanarsi riflesso nello specchio.
Galle, Sri Lanka, 23 dicembre 1935. Louisa Reeve anche dopo dodici anni di matrimonio trovava ancora bellissimo suo marito Elliot, uno spregiudicato uomo d’affari. Elliot con i suoi ricci castani, gli occhi di un verde brillante e un fascino intatto era capace di incantare chiunque, anche perché era una di quelle persone a cui veniva tutto facile. Louisa, sofisticata, morbidi riccioli biondi e dotata di una notevole altezza, all’apparenza conduceva una vita serena e spensierata.
In realtà dietro la facciata, il bel sorriso e gli abiti perfetti, la donna non riusciva a dimenticare sua figlia Julia, nata senza vita oltre due anni prima. Inoltre Louisa aveva avuto un aborto spontaneo solo due mesi prima. Era difficile sorridere anche durante il ricevimento che la coppia aveva offerto agli amici.
Tra gli ospiti c’era anche il padre di Louisa, agiato mercante di gemme, un uomo alto, magro, con folte sopracciglia, gli occhiali e un’aria burbera per chi non lo conosceva bene.
Ma, al contrario, uomini dal cuore grande come quello di Jonathan Hardcastle erano difficili da trovare
Padre e figlia erano molto legati, perché la madre di Louisa era mancata quando lei aveva solo sette anni, Jonathan non si era mai risposato, quindi il loro rapporto si era fatto ancora più stretto. Suo padre la chiamava “la mia ragazza” e a Louisa piaceva moltissimo trascorrere del tempo con lui. Del resto la vita doveva andare avanti. La gravidanza finita male era stata un colpo terribile, ma in fondo, rifletteva Louisa, aveva una casa bellissima, un buon marito e un padre che adorava. Ma il destino aveva in serbo ancora delle amare sorprese per Louisa Reeve, dolori cocenti e gravi delusioni che avrebbero reso Louisa una donna saggia e consapevole delle proprie capacità.
Ricordava quanto l’avesse profondamente amato, ma non le faceva più male come prima, perché lo stava lasciando andare. Ne aveva la forza, il coraggio. E soprattutto aveva molte buone ragioni per tornare a vivere.
Ancora una volta Dina Jefferies, autrice del bestseller “Il profumo delle foglie di tè”, scrittrice tradotta in 25 lingue, coinvolge e attrae i suoi lettori con una storia romantica, ricca di colpi di scena, con protagonista un’appassionante eroina e un segreto sconvolgente da rivelare. Sullo sfondo di questo romanzo ecco lo Sri Lanka, l’isola delle gemme e Galle, città situata sulla punta sud-occidentale dello Sri Lanka, a 119 km da Colombo, centro importante per le pietre preziose, la cannella e la gomma, devastata dal maremoto del 26 dicembre 2006 che investì tutto l’Oceano Indiano a causa di un terremoto.
... la vita andava vissuta fino in fondo e l’amore era importante. Ma per lei era ancora difficile, troppe domande erano rimaste ancora senza risposta.
Il segreto del mercante di zaffiri
Amazon.it: 3,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto del mercante di zaffiri
Lascia il tuo commento