L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani
- Autore: Umberto Galimberti
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2007
"Un libro sui giovani, perché i giovani, anche se non lo sanno, stanno male". Con queste parole il noto filosofo, psicanalista e docente universitario Galimberti presenta il suo illuminante saggio.
Un saggio sui giovani, appunto, attraversato dal tentativo di rispondere a un interrogativo: quello sulla possibilità per i ragazzi di allontanare da sè il Nichilismo, un ospite invadente, inquietante, limitante. Un intruso che taglia ogni forma d’ardore, che azzera le prospettive di vita, che confonde, che fa precipitare il futuro in un eterno e vorticoso presente senza speranza.
Giovani rifiutati da tutti, isolati, soli, che diventano numeri nei registri di una scuola che non sa educare, ma solo impartire nozioni, chiusa com’è nell’avvilente sistema dei voti e della burocrazia. Giovani come risorsa di consumo, pedine della tecnica, simbolo del divertimento fine a se stesso, nomi da prima pagina di nera. I giovani sono i bulli, gli "analfabeti emotivi", quelli che spacciano e assumono droga, che lanciano sassi dal cavalcavia, gli indifferenti, gli spudorati, i violenti, anche contro se stessi, fino al suicidio, fino a morire.
Galimberti, nella sua analisi socio-storica e filosofica, esposta con chiarezza e piacevole da seguire, ma soprattutto scevra di pregiudizi e luoghi comuni, si chiede come sia possibile reagire alla morte di Dio, come salvare questo spreco delle risorse vitali provenienti dalle giovani generazioni.
La proposta di Galimberti, seguendo Martin Heidegger, è quella di non chiudere la porta al nichilismo dilagante, perchè è necessario guardarlo in faccia, riscoprendo la vita come "mezzo di conoscenza" (Nietzche) e le "figure della simbolica giovanile". Perchè i giovani sono potenza, passione, pienezza in divenire.
L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente che partecipa alla nostra iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro": clicca sul Suo nome per conoscerla meglio!
L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani
Lascia il tuo commento