L’uomo del labirinto
- Autore: Donato Carrisi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2017
È tornato il Donato Carrisi che ho adorato ne “Il suggeritore”, quello scrittore capace di farti divorare letteralmente “L’uomo del labirinto”, il libro che stavolta ho in mano, di fartelo amare e odiare allo stesso tempo, capace anche di farti avere paura di quello stesso libro.
È un thriller come pochi a mio parere, uno di quelli in cui l’angoscia si percepisce, si tocca con mano, in cui la paura ti avvolge pagina dopo pagina, in cui senti davvero il male come un’entità non astratta, senti la sua enorme potenza e la piccolezza dell’essere umano davanti a certe forze oscure. Durante tutta la lettura ci si rende conto veramente di quali atrocità sia capace la mente umana, di quanta malvagità sia insita nell’animo umano, di come i mostri spesso si celino dietro un’apparenza normale e una vita spesso insignificante, di come spesso non ci sia uscita dal tunnel nero in cui si è caduti.
Mi sono ritrovata a essere anche io Samantha, disperata mentre fugge dal suo rapitore, forte mentre resiste ad ogni tortura possibile, speranzosa quando non si ritrova più sola in quella grigia prigione; è un continuo tumulto di sentimenti e sensazioni spesso contrastanti, si legge in un costante stato d’ansia e con il cuore che ogni tanto perde qualche battito.
Come il Donato Carrisi degli esordi, nulla è come sembra, tutto è il contrario di tutto, i colpi di scena si susseguono incalzanti fino ad un finale da togliere il fiato, che per me è il segno della genialità di questo autore.
Un giallo che comunque lascia l’amaro in bocca per alcune situazioni non risolte e per altre che purtroppo non si risolvono come vorremmo, perché il lieto fine non fa parte dei progetti di questo scrittore, che ci mette sempre davanti ad una realtà, spesso dura e cruda, ma vera e senza filtri messi ad hoc per addolcirla.
Entrare nelle pagine de “L’uomo del labirinto”, essere risucchiati in quel vortice oscuro che è descritto in modo magistrale, passare da vittima, a carceriere a investigatore con abili passaggi che rendono la lettura fluida e accattivante; questa per me è la vera forza di Donato Carrisi, un giallista che non smette di sorprendermi e di desiderare di leggere ancora nuovi romanzi ideati dalla sua mente.
L'uomo del labirinto
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo del labirinto
Lascia il tuo commento