Le mani della madre
- Autore: Massimo Recalcati
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2016
C’era bisogno di un libro che restituisse giustizia al ruolo della madre, un ruolo troppo spesso reso opalescente dalla cronaca contemporanea o dal pensiero di chi lo relega ancora troppo sottomesso ad una cultura di tipo patriarcale.
Ci pensa Massimo Recalcati, psicoanalista lacaniano fra i più noti al grande pubblico, ne Le mani della madre (Feltrinelli, 2016). Un saggio illuminante e illuminato che indaga la maternità, il suo significante ed il suo significato, alla luce dei cambiamenti che negli ultimi decenni questo ruolo ha dovuto affrontare, grazie ad una nuova consapevolezza da parte delle donne che, però, non sempre si è in grado di sopportare da sole.
L’eredità del materno per i figli e le figlie del nostro tempo, un passaggio reso difficoltoso dalle luci e dalle ombre del ruolo più simbolico, più ancestrale, che ci accompagna dalla nascita e ancora prima, dalla crescita nel grembo della donna che sta per nascere madre. Grazie ai riferimenti letterari, cinematografici e di cultura di massa, Recalcati ci accompagna nell’esplorazione di un universo in espansione, perché non si smette mai di essere madri, non solo in quanto genitore biologico, ma come figura che più di tutte le altre è associata al prendersi cura di un Altro, dell’Altro per eccellenza. I figli, la presenza e l’assenza nelle loro vite, il seno e le mani, il sentimento della vita e il dono del respiro sono solo alcuni dei temi e delle immagini ricorrenti nelle pagine di quello che è non solo un libro, un saggio, ma un omaggio alla madre, al ruolo delle madri, pur nelle difficoltà, nella patologia, perché è il suo volto che vediamo per primo venendo al mondo, primo canale di comunicazione con un mondo in cui poter sopravvivere al meglio delle nostre possibilità. Un libro commovente, perché anche se non tutte le donne diventano madri, siamo comunque tutti figli.
La nascita di un figlio non è solo il venire al mondo di qualcuno che attendevamo, ma porta con sé la trasformazione del mondo com’era prima, rende possibile un altro mondo rispetto al mondo che già conoscevamo.
Le mani della madre
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le mani della madre
Lascia il tuo commento
“In molte donne che hanno vissuto la difficoltà a restare incinte, accade in modo assai significativo che solo quando smettono ansiosamente di attenderlo, il figlio può succedere che lo concepiscano”
Riconoscersi nelle parole dell’autore gratifica una lettrice come me che nel libro dedicato alle madri è alla ricerca di risposte. Lo psicanalista Recalcati affrontando il delicato tema della maternità approfondendolo in tutti i suoi risvolti, anche quelli patologici, riesce a toccare le corde di quelle donne che hanno vissuto la maternità non solo come attesa di poggiare lo sguardo: ‘sulla persona più importante della tua vita, che è la tua vita stessa’, ma anche su chi madre non lo è stata biologicamente ma di adozione, per poi diventarlo quando la forza del desiderio ha lasciato il posto all’accoglienza anche di un figlio tuo.