Miraggio
- Autore: Clive Cussler
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2014
Progetto “Miraggio” nuova avventura Oregon Files di Clive Cussler
È spaventoso. Una forza superiore alla gravità attira ogni oggetto in basso. Accade a bordo del Mohican, al largo del Delaware, il 1 agosto 1902. L’intera nave è diventata un potente magnete, al solo apparire di un irreale bagliore bluastro, che ha circondato il mercantile, mentre il mare intorno si è fatto solido e liscio, come una pista di ghiaccio. È accaduto quando una luminosità cobalto è sembrata espandersi da ovest.
Mezz’ora dopo, la luce blu svanisce e tutto torna normale. Il Mohican mette la prua verso Philadelphia e fa rapporto alla Guardia Costiera. Un battello, però, è scomparso senza lasciare traccia, con cinque uomini.
Lampi cobalto, natanti in preda a fenomeni sconosciuti, magnetismo estremo, apparizioni, sparizioni? Non a caso, l’avventura di Juan Cabrillo riprende l’esperimento Philadelphia nel nuovo action di Clive Cussler, a quattro mani con Jack du Brul, pubblicato in Italia da Longanesi, come d’abitudine: “Miraggio”, 406 pagine 18,60 euro, nono titolo della serie Oregon Files.
Nella sua vita, Juan è scappato da diverse prigioni. Per la prima volta, però, ha dovuto faticare per entrarci. C’è voluta tutta la sua astuzia e forza per penetrare in un carcere di massima sicurezza siberiano, allo scopo di liberare Borodin. Proprio quel Borodin, Jurij, l’amico che ha allestito la Oregon, la nave delle meraviglie, un prodigio di tecnologia avveniristica camuffato da bagnarola scrostata, apparentemente prossima alla demolizione: 170 metri e 11 tonnellate e mezzo di progresso scientifico e armamenti moderni, al servizio di Cabrillo e dell’agenzia segreta privata di cui è fondatore e presidente, la Corporation.
Jurij però è ucciso nella fuga. Nemmeno il tempo di piangerlo e Juan – quarantenne alto, bello, implacabile, veterano della CIA e con una collezione di utili protesi al posto della gamba destra persa in azione - si ritrova davanti a qualcosa di impossibile: un’imbarcazione in secca nel lago di Aral, in territorio ex sovietico. Lady Marguerite è un panfilo americano di metallo, scomparso dai primi di agosto del 1902, proprio durante il fenomeno luminoso che aveva generato le anomalie elettromagnetiche segnalate dal Mohican. Pesava 200 intrasportabili tonnellate. Come ha fatto a finire in un bacino a 10mila miglia di distanza? Per i tecnici della Corporation c’è lo zampino di Nikola Tesla, pioniere dell’energia un secolo fa, impegnato in studi misteriosi sul trasporto senza fili dell’elettricità. Tentava di indurlo deviando la luce attraverso il magnesio.
Ovviamente, la scoperta del relitto nel deserto che una volta era stato parte del lago azero-uzbeko più grande del mondo è contrastata con le armi da qualche avversario, eliminato non senza difficoltà. Dietro l’agguato, ci sono le dinamiche tipiche dei servizi segreti e si affaccia la sagoma atletica dell’ammiraglio Kenin, l’alto ufficiale più giovane e promettente delle flotte russe, nelle grazie di Putin.
Lo stesso Piotr Kenin è certo che se sulla scena si è affacciato l’ex agente Cia dei suoi incubi, il “progetto Miraggio” è in pericolo. Ma anche Cabrillo si caccia nei guai. La Oregon sta realizzando ricerche subacquee sul posamine servito a Tesla per certi esperimenti, che condussero a una serie di eventi, nel 1944, collegati al Philadelphia experiment della Marina USA e terminati in modo imprevisto. Si parla di uomini fusi tutt’uno col metallo. Di cadaveri di marinai che affioravano dal ponte della nave come se se si tirassero su da una botola. Spaventati, gli Americani avevano affondato al largo della East Coast il battello e il suo carico di attrezzature segrete,
Cabrillo sta lavorando sui resti del natante, mentre arrivano due siluri lanciati a otto miglia di distanza da un sottomarino russo, classe Akula, per distruggere il relitto, già svuotato a suo tempo dai sub con la stella rossa.
Juan è in acqua, sul fondo, per giunta, quando gli ordigni raggiungono il bersaglio ed esplodono. Non è la prima volta che tutto sembra perduto, ma chiunque azzarderebbe la ragionevole certezza che non mancherà presto una nuova avventura degli Oregon File.
Miraggio
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miraggio
Lascia il tuo commento