Ogni storia è una storia d’amore
- Autore: Alessandro D’Avenia
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2017
L’Amore salva?
L’amore può fare tante cose: può dare gioia, infondere dolore, causare separazioni e creare nuovi intrecci di cuori. Può spingere alla follia o far rinsavire, può essere speranza o dannazione, può tutto.
L’amore è il motore di questo mondo, un motore che non si sa dove ci porterà ma che ci spinge sempre verso nuovi scenari, nuovi ostacoli, nuovi inizi.
Pensiamo ai nostri amori, alla nostra prima cotta, alla persona che abbiamo al nostro fianco, alla persona che (forse) ameremo domattina.
Pensiamo anche alle tante coppie celebri che conosciamo, coppie immortali come Milena e Kafka, Sylvia Plath e Ted Hughes, Bach e Anna Magdalena e, forse, la più famosa: Orfeo ed Euridice. Un amore che diviene dramma, un dramma che tiene acceso l’ardore di un cuore che grida la sua disperazione.
“Le storie sono come barche. Non c’è storia di lotta o ricerca che non porti il nome di una donna incisa sullo scafo. La donna è il viaggio e la meta. E quale amore riesce a farsi storia? Solo l’amore che non smette mai di avanzare, qualunque sia la tempesta che incontra” (dal retro di copertina)
.
La donna troppe volte è vista come una conquista, un bersaglio da centrare. Ma ci sbagliamo. La donna che amiamo non è un bersaglio, è la freccia che lo colpirà.
Alessandro D’Avenia in “Ogni storia è una storia d’amore” (Mondadori, 2017, collezione Scrittori Italiani e Stranieri, pp. 322, euro 20,00, copertina a cura di Susanna Tosatti) ci parla d’amore e lo fa a modo suo.
Un modo diretto, un viaggio costellato di piccole pause per riprendere fiato dopo esser stati investiti da una tempesta di sentimenti che sanno tagliare e scaldare il cuore, in egual misura.
Un viaggio da centellinare o da vivere come una gara di durata estenuante e appagante, parole che escono da una penna decisa a raccontare qualcosa che tutti noi vogliamo leggere.
Farà un poco male, ma anche molto bene, ve l’assicuro.
Ogni storia è una storia d'amore
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ogni storia è una storia d’amore
Lascia il tuo commento
Questo racconta le storie di diversi artisti (autori, poeti, pittori, musicisti…) e delle caro donne/muse, perché secondo l’autore dietro ad agri storia c’è una donna. Tutto il libro si struttura seguendo come filo conduttore il mito di Orfeo ed Euridice.
Come al solito Alessandro D’Avenia sorprende tutti e i suoi spunti di riflessione sono veramente profondi, l’organizzazione dei capitoli è perfetta. Però probabilmente bisogna avere una certa età per leggerlo, io l’ho fatto a 16 anni e credo che a 25-30 lo rifarò per apprezzarlo meglio.