Pochi amano veramente. Aforismi in versi e in prosa (a cura di Silvio Raffo)
- Autore: Emily Dickinson
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2021
Con un elegante volumetto su Emily Dickinson, Pochi amano veramente (2021), l’editrice milanese De Piante inaugura “I solidi”, collana dedicata alla riscoperta di autori classici attraverso la pubblicazione di testi brevi (saggi, articoli, lettere, versi) proposti in taglio agile ma accurato. Si comincia dunque con gli aforismi e i versi in prosa della poetessa americana (1830-1886), scelti e prefati dal poeta a sua volta e scrittore Silvio Raffo.
Per vecchi e nuovi estimatori di Dickinson un’edizione da non mancare, in quanto significativa del suo tratto, nitido ed efficace al contempo.
“Morire prima di avere conosciuto la paura di morire può essere un dono” (Da una lettera a Mrs. Henry Hills, 1879).
“Gli abissi sono dei vicini inattesi” (Da una lettera a James D. Clark, febbraio 1883)
Nessun Silenzio al Mondo è più silente
del Silenzio che l’Anima sopporta –
e se voce trovasse, la Natura
sgomenta ne sarebbe – l’Universo atterrito.
Dicevo che racchiuse in poco più di 130 pagine di testo c’è tutto - o quanto basta - sapere degli aspetti salienti dello stile dickinsiano: l’impiego poco usuale delle maiuscole e delle metafore, l’asimmetria delle rime, le lineette telegrafiche, le digressioni funzionali, il ritmo talvolta salmodiante. Che affronti i temi ricorrenti dell’amore o della morte, della natura o dell’angoscia esistenziale.
La fama è un’ape:
ha una canzone,
ha un pungiglione,
purtroppo, ha un’ala.
Un Tempo troppo lieto si dissolve
E più non lascia traccia –
L’Angoscia invece non ha Piume
O è troppo pesante per volare –
Come riassume nella sua puntualissima analisi Silvio Raffo (pag. 8):
“La sua poesia (della Dickinson) inevitabilmente rifugge da qualunque tentazione di superficialità o gratuito ornamento, rivolgendosi di preferenza a modi concisi e a toni acuti, quasi frastornanti nella loro lapidaria incisività,. Assolutamente lontani da ogni esempio a lei contemporaneo. La brevitas di certi componimenti è davvero sorprendente: nessun poeta dell’Ottocento ha la sua capacità di condensare in tre versi verità così universali e spesso ironicamente disorientanti”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pochi amano veramente. Aforismi in versi e in prosa (a cura di Silvio Raffo)
Lascia il tuo commento