Aprile 1945: testo e analisi della poesia di Dino Buzzati
Anche Dino Buzzati ha raccontato la "sua" Liberazione con un componimento poetico.
Storia della letteratura
Aprile 1945: testo e analisi della poesia di Dino Buzzati
Anche Dino Buzzati ha raccontato la "sua" Liberazione con un componimento poetico.
“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno”: l’amore raccontato da Dino Buzzati
In occasione dei cinquant’anni dalla morte di Dino Buzzati ricordiamo una delle pagine più belle del grande scrittore e giornalista italiano. Dell’autore è molto conosciuta la citazione “Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno”, incipit del racconto "Gli inviti superflui", uno dei "Sessanta racconti" che valsero a Buzzati il premio Strega nel 1958.
Dino Buzzati: vita e opere dello scrittore
Oggi, 28 gennaio, ricorrono i 50 anni dalla scomparsa di Dino Buzzati. Per l’occasione ricordiamo vita e opere del celebre scrittore e giornalista italiano.
Il Natale raccontato da scrittori e poeti della letteratura italiana
Il Natale ha ispirato scrittori e poeti di ogni tempo. Scopriamo come alcuni celebri autori della letteratura italiana hanno raccontato la festività più attesa dell’anno. Com’è cambiata la percezione del Natale nel corso dei secoli?
Il segreto del Bosco Vecchio: commento al romanzo di Buzzati
Il romanzo-fiaba di Buzzati, edito per la prima volta nel 1935, rientra egregiamente nel genere fiabesco.
Le mura di Anagoor: riassunto e commento del racconto di Dino Buzzati
Il racconto di Dino Buzzati è una rappresentazione simbolica del viaggio alla ricerca della felicità e della sua continua attesa. Scopriamo insieme il riassunto della trama e analisi.
Altri articoli
Sessanta racconti di Dino Buzzati
Premio Strega 1958 - In questo libro, che possiamo considerare la summa dello scrittore Buzzati, sono presenti tutti gli aspetti più pregnanti della sua narrativa: la fantasia mischia grottesco, introspezione, paura dell’ignoto, doppiezza umana, religione, attualità.
Il crollo della Baliverna di Dino Buzzati
"Il crollo della Baliverna" è una ponderosa raccolta di racconti (poco meno di quaranta) di Dino Buzzati. E’ la terza raccolta di racconti, che segue "I sette messaggeri" e "Paura alla Scala".
Il deserto dei tartari di Dino Buzzati
Il viaggio e l’arrivo di Giovanni Drogo alla fortezza Bastiani. E’ per lui un giorno che attendeva da anni. Il viaggio è abbastanza lungo e da lontano la fortezza gli sembra immensa. Una volta arrivato, si accorge, invece, che è abbastanza piccola e non è poi così moderna. L’attesa dei tartari che non arriveranno, se non troppo tardi...
Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati
Pubblicato nel 1940, "Il deserto dei Tartari" rappresenta il libro del successo per Dino Buzzati, uno dei maggiori narratori italiani del secolo scorso. Un successo di pubblico e di critica, che ha varcato i confini nazionali e che permane tuttora. Il protagonista appena ventenne prende servizio alla Fortezza Bastiani, ultimo avamposto ai confini settentrionali del regno, che domina un desolato deserto dal quale dovrebbe arrivare un’improbabile invasione nemica...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Luigi Tirella
5 articoli
Giovanni Basile
3 articoli
Alice Figini
3 articoli
Roberto Baldini, scrittore
2 articoli
Antonella Gonella
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net