Aprile 1945: testo e analisi della poesia di Dino Buzzati
Anche Dino Buzzati ha raccontato la "sua" Liberazione con un componimento poetico.
Storia della letteratura
Aprile 1945: testo e analisi della poesia di Dino Buzzati
Anche Dino Buzzati ha raccontato la "sua" Liberazione con un componimento poetico.
“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno”: l’amore raccontato da Dino Buzzati
In occasione dei cinquant’anni dalla morte di Dino Buzzati ricordiamo una delle pagine più belle del grande scrittore e giornalista italiano. Dell’autore è molto conosciuta la citazione “Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno”, incipit del racconto "Gli inviti superflui", uno dei "Sessanta racconti" che valsero a Buzzati il premio Strega nel 1958.
Dino Buzzati: vita e opere dello scrittore
Oggi, 28 gennaio, ricorrono i 50 anni dalla scomparsa di Dino Buzzati. Per l’occasione ricordiamo vita e opere del celebre scrittore e giornalista italiano.
Il Natale raccontato da scrittori e poeti della letteratura italiana
Il Natale ha ispirato scrittori e poeti di ogni tempo. Scopriamo come alcuni celebri autori della letteratura italiana hanno raccontato la festività più attesa dell’anno. Com’è cambiata la percezione del Natale nel corso dei secoli?
Il segreto del Bosco Vecchio: commento al romanzo di Buzzati
Il romanzo-fiaba di Buzzati, edito per la prima volta nel 1935, rientra egregiamente nel genere fiabesco.
Le mura di Anagoor: riassunto e commento del racconto di Dino Buzzati
Il racconto di Dino Buzzati è una rappresentazione simbolica del viaggio alla ricerca della felicità e della sua continua attesa. Scopriamo insieme il riassunto della trama e analisi.
Altri articoli
Le cronache fantastiche: Fantasmi di Dino Buzzati
Mondadori, 2005 - Un testo diviso in due volumi: Delitti e Fantasmi. Chi scrive qui presenta quello intitolato "Fantasmi" che narra fatti legati al mondo del soprannaturale e mette in rilievo le paure dell’uomo contemporaneo.
Barnabo delle montagne di Dino Buzzati
In questo misconosciuto romanzo d’esordio, Buzzati condensa il nucleo atomico del suo immaginario che ispirerà l’opera successiva e cionondimeno il romanzo brilla come una stella solitaria, di luce propria.
Le notti difficili di Dino Buzzati
Mondadori, 1999 - Ironia, fantasia, illusioni, solitudine, tanti i temi che Dino Buzzati affronta in un libro scritto con accanto la presenza della morte, mentre fuori tutto scorreva nella frenesia, mantenendo la sua fervida lucidità e la sua altera intelligenza.
Il colombre di Dino Buzzati
Uscito nel 1966, il volume raccoglie cinquanta microstorie surreali, allegoriche, fantastiche, seducenti, a tal punto da non distogliervi neanche un attimo dalla lettura.
Le storie dipinte di Dino Buzzati
Il volume, in formato tascabile, raccoglie le produzioni buzzatiane in una caleidoscopica e vivacissima passerella composta da visioni, allegorie, incubi, misteri, corredate di telegrafiche narrazioni didascaliche a supporto delle scene rappresentate.
Poema a fumetti di Dino Buzzati
Un fumetto letterario che rielabora in chiave attuale il mito di Orfeo ed Euridice, calando il tutto in una Milano misteriosa e metafisica.
L’attesa e l’ignoto. L’opera multiforme di Dino Buzzati di Mauro Germani (a cura)
Un’indagine parcellizzata sui temi e le opere dello scrittore bellunese, attraverso le voci critiche di poeti e scrittori contemporanei.
Il panettone non bastò di Dino Buzzati
C’è poesia, c’è mistero, c’è magia e tanto altro in quest’opera che aiuta davvero a preparare tutti, cristiani e non, al Natale, perché ci pone davanti degli interrogativi cui siamo chiamati a rispondere nella nostra vita...
I giorni perduti: un racconto di Dino Buzzati
I giorni perduti è un breve racconto tratto dalla raccolta "Centottanta racconti" di uno dei più grandi autori italiani del Novecento, Dino Buzzati.
Un amore di Dino Buzzati
La storia è ambientata in una Milano in pieno boom economico. Il protagonista, Antonio Dorigo, è un architetto di quarantanove anni, affermato nel lavoro, di agiata condizione economica. Fin dall’adolescenza non è mai stato capace di avere una relazione "sana" e "normale" con una donna...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Luigi Tirella
5 articoli
Giovanni Basile
3 articoli
Alice Figini
3 articoli
Roberto Baldini, scrittore
2 articoli
Antonella Gonella
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net