Il colombre
- Autore: Dino Buzzati
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
Osservate la copertina di questo libro: raffigura un quadro di Buzzati. Forse questi quattro occhi alla Picasso in primo piano non vi acchiappano un granché. Anzi, magari spiazzano un tantino. Poi leggete il titolo e vi chiedete che cosa significhi. Alla fine, lasciate perdere e passate a curiosare altro sullo scaffale del vostro libraio preferito. Sarebbe però un imperdonabile errore perché questa è una sequela di succosi racconti tutta da apprezzare, storie che tirano una dietro l’altra come uno sfizioso piatto di ciliegie: ancora una e poi basta, ancora un’altra e mi fermo, e così fino all’ultima. Di Dino Buzzati puoi leggere tanto e a volontà senza averne mai abbastanza.
Uscito nel 1966, Il colombre raccoglie cinquanta microstorie surreali, allegoriche, fantastiche, seducenti, a tal punto da non distogliervi neanche un attimo dalla lettura.
Il titolo è quello del primo racconto: un misterioso squalo insegue e perseguita un giovane marinaio ovunque, per anni, e soltanto da lui può essere visto. L’epilogo sembra scontato, ma quando il protagonista, ormai invecchiato, prenderà le decisione di affrontare il mostro, capirà che lo scopo del colombre era in realtà ben altro che di divorarlo.
Le storie si dipanano, una dietro l’altra, con ritmo serrato, segnate da uno stile essenziale e netto. Le trame spesso si ribaltano all’improvviso per concludersi con un finale che conquista, come per esempio ne Il mago e L’ascensore.
Ne L’erroneo, invece, Buzzati attinge e rielabora alla sua maniera la trama da un celebre romanzo di Luigi Pirandello.
Ne La ragazza suicida, l’autore coglie le prime avvisaglie dell’indifferenza sociale diffusa nelle grandi città, caratterizzate da consumismo, produttività, frenesia.
E sempre in una grande città come Milano, nella metropolitana, si nasconde un antro collegato direttamente con l’Inferno (Viaggio agli inferni del secolo).
Fantasia e genialità letteraria, quindi. Potete andare sul sicuro, insomma, non salterete neanche una di queste cinquanta chicche: del resto, Buzzati è garanzia di grande letteratura.
Il colombre
Amazon.it: 14,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il colombre
Lascia il tuo commento