Il crollo della Baliverna
- Autore: Dino Buzzati
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
"Il crollo della Baliverna" è una ponderosa raccolta di racconti (poco meno di quaranta) di Dino Buzzati. E’ la terza raccolta di racconti, che segue "I sette messaggeri" e "Paura alla Scala".
Il racconto che apre il libro e che ne dà il titolo è certamente
particolare, ma tipico della narrativa breve dell’autore. Paradossale, inquietante, dall’andamento lineare, questo racconto nasconde continuamente trappole narrative, oltre che dubbi e incertezze a carico dello spaventato protagonista.
Di seguito ne descrivo la trama per sommi capi.
La Baliverna, un edificio originariamente adibito a caserma e comunque a lungo sotto il controllo e gestione militare, ormai è quasi abbandonato, certamente molto lontano dai fasti precedenti.
Il protagonista, esperto di alpinismo, in un assolato giorno estivo, durante una passeggiata con il cognato, le due figlie di quest’ultimo e il professor Scavezzi, decide di scalarne una parete, cosi’, per scherzo.
Tuttavia, dopo qualche metro di salita, cede una mensola, poi un palo, generando, a catena, una crepa drammatica nel muro, fino al terribile crollo dell’intero edificio.
Ma è stato effettivamente l’arrischiato giocosameente ingenuo
tentativo di scalata del protagonista a provocare il disastro? Oppure è stata solo una coincidenza?
Nei giorni successivi al crollo, il professor Scavezzi frequenta assiduamente la sartoria dove lavora il protagonista ed
allude diverse volte -pesantemente- all’accaduto. Ma Scavezzi ha notato davvero il tentativo di scalata del protagonista? E a questa ingenuità attribuisce effettivamente il potere infamante di causa della disgrazia?
Ma chi è realmente Scavezzi? Un giudice delle nostre misere esistenze? La personificazione della nostra tormentata coscienza?
Con questo dubbi che, di fatto, assillano il protagonista, si chiude il racconto di apertura del libro.
Una lettura originale, che cattura l’attenzione del lettore. Veramente intrigante!
Il crollo della Baliverna
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il crollo della Baliverna
Lascia il tuo commento
Ma come finisce alla fine?