Filosofia ebraica, una guida di vita di Hilary Putnam
Carocci, 2011 - Hilary Putnam, uno dei più influenti filosofi del Novecento, racconta la propria scoperta dell’ebraismo e l’incontro con alcune figure di spicco della filosofia ebraica.
Filosofia ebraica, una guida di vita di Hilary Putnam
Carocci, 2011 - Hilary Putnam, uno dei più influenti filosofi del Novecento, racconta la propria scoperta dell’ebraismo e l’incontro con alcune figure di spicco della filosofia ebraica.
L’animo degli offesi e il contagio del male di Salvatore Natoli
Il Saggiatore, 2018 - Il dolore, la pietà, l’eterno dilemma del male nella nobiltà e nel popolo, tra vincitori e vinti, secondo Alessandro Manzoni, maestro nello scrutare la fragilità umana e l’ambiguità esistente all’interno delle strutture sociali.
Intervista a Gilberto Squizzato, regista e scrittore
In quest’intervista Gilberto Squizzato racconta le tappe che hanno contrassegnato un percorso culturale e professionale eclettico e ricchissimo di influenze e contaminazioni, che lo ha portato dalla teologia critica al documentarismo sperimentale.
Intervista a Romano Màdera, professore di Pratiche filosofiche
L’originalità della proposta che Romano Màdera ci racconta in quest’intervista risiede in una spiritualità laica, fatta da diversi esercizi filosofici, da pratiche meditative, dalla preghiera e dalla lettura, da momenti di riflessione e di pratica autoanalitica.
La carta del senso di Romano Màdera
Raffaello Cortina Editore, 2012 - Un percorso filosofico che, coniugando psicanalisi e saggezza antica, insegna a cambiare la propria vita, partendo dall’esperienza biografica per condurre a una visione più elevata, cosciente e comprensiva del mondo.
Sull’infinito di Sergio Givone
Il Mulino, 2018 - A guardar bene, la ricerca del soverchiante concetto di infinito, prevede due opzioni ab origine: la resa supina o la reiterazione dell’atto, assecondando l’idea che il senso del cercare sta spesso nel cercare in sé.
Conoscenza Ignoranza Mistero di Edgar Morin
Raffaello Cortina Editore, 2018 - Un libro denso e accattivante com’è nel taglio e nell’acume di Edgar Morin, qui alle prese con le sfumature e le questioni prime della speculazione filosofica.
Nostalgia. Storia di un sentimento di Antonio Prete (a cura di)
Raffaello Cortina Editore, 2018 - Ciò che lo sperimentare nostalgia evoca in maniera lata è il senso di perdita - origini, cose, anni, persone, perdute - che si accompagna allo smarrimento rispetto al tempo che è passato e passerà.
Vite dei grandi greci di Plutarco
Einaudi, 1976 - Guerrieri e sovrani, statisti e avventurieri: Plutarco interpreta i personaggi storici del suo tempo con la tensione morale di un filosofo e la plastica capacità di rappresentazione di un drammaturgo.
Emil M. Cioran. L’angelo sterminatore di Fabrizio Parrini (a cura)
Edizioni Clichy, 2018 - Emil Cioran ha lacerato l’ontologia minima e massima con l’esattezza chirurgica di un bisturi impietoso. L’ha ricondotta al nulla che, infine, la sottende. Lo ha fatto scientemente, senza edulcorazioni.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
55 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
47 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net