La quasi notte di Francesca Serragnoli
MC, 2020 - Scrivere per non lasciarsi sopraffare dall’oscurità, per continuare a credere nel chiarore dell’alba: la poesia compostamente malinconica di Francesca Serragnoli.
La quasi notte di Francesca Serragnoli
MC, 2020 - Scrivere per non lasciarsi sopraffare dall’oscurità, per continuare a credere nel chiarore dell’alba: la poesia compostamente malinconica di Francesca Serragnoli.
Poesie di Emily Dickinson. Colloqui con le ombre di Emily Dickinson
Questa è poesia essenziale, sintetica. L’amore è paradiso, eternità, immortalità. La voce dell’autrice è sommessa, intima ma non intimista, non chiusa in un diario sentimentale autoreferente, pacata e nello stesso tempo appassionata, spesso dolente.
Souvenir fiorito. Mini storie di fiori e di gente di Silvia Piozzi
Pluriversum, 2021 - Un modo nuovo di fare poesia: cinquanta mini storie, ognuna come uno "short film", che ritraggono momenti, luoghi, persone viste, incontrate e poi perse.
A Vinirazioni di Sammastianu di Giovanni Grasso
Edizioni Biesse, Tipografia TM, 2016 - Un "puema" in lingua siciliana dedicato al culto di San Sebastiano, dove la ricerca antropologica si fa poesia che conduce il lettore in una magica ritualità.
Riflessi in un prisma di Filippo Passeo
Samuele editore, 2021 - Ogni poeta si pone sempre in una condizione contemplativa, lasciandosi coinvolgere dal mondo.
Poesia 8
Crocetti-Feltrinelli, 2021 - L’ultimo numero della rivista "Poesia" propone interessanti articoli su poeti italiani e stranieri, contemporanei e classici.
Il piccolo libro del Faraone di Ren Zen (Renzo Maggiore)
Talos, 2015 - Un libro ricco di suggestioni immaginifiche e di rimandi alla conoscenza iniziatica, giunta dall’antico Egitto fino a noi.
“Annette, un poema eroico” di Anne Weber: un grande evento editoriale
L’autrice tedesca ha avuto un’idea fantastica: cantare le gesta di un’eroina francese secondo il modo dell’epica greca, genere letterario della letteratura greca.
Dentro tutte le cose c’è amore di Paolo Parrini
puntoacapo Editrice, 2021 - Capire i rapporti dell’amore con la vita richiede già amore e il coraggio di fare ricorso alla dimensione creatrice della Poesia, che eleva la nostra temporalità fino all’orizzonte dell’essere.
#ioscrivodigetto di Rosanna Santoro
Giraldi Editore, 2021 - La storia d’amore vera, reale, di Santoro pone al centro della sua poetica la forza dei suoi sentimenti per un uomo che la faceva sentire unica, fino alla fine dolorosa del loro legame con tutto ciò che ne è conseguito: cuore a pezzi, una felicità svanita e le ferite profonde da medicare.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net