Giovanni Pascoli: vita, opere e poetica del fanciullino
Giovanni Pascoli è uno dei maggiori esponenti italiani del Decadentismo. Vediamo insieme opere, poetica e il suo saggio Il Fanciullino.
Giovanni Pascoli: vita, opere e poetica del fanciullino
Giovanni Pascoli è uno dei maggiori esponenti italiani del Decadentismo. Vediamo insieme opere, poetica e il suo saggio Il Fanciullino.
“Dopo la pioggia”: la filastrocca di Gianni Rodari che invita alla pace
Con le sue parole semplici, ma dense di metafore, Gianni Rodari ci consegna una vivace filastrocca che è un inno alla pace e alla speranza. Scopriamo testo e analisi di “Dopo la pioggia”.
“Un aviatore irlandese prevede la sua morte”: la poesia di Yeats contro la guerra
Una poesia del premio Nobel per la letteratura 1923, William Butler Yeats, diventa un manifesto contro l’assurdità della guerra. Yeats la scrisse in memoria di un amico, il maggiore Robert Gregory, pilota d’aviazione morto nel 1918 in circostanze misteriose. Scopriamo testo e analisi della lirica.
“Sotto il cielo di aprile” di Sandro Penna: testo e analisi della poesia
Una bella poesia di Sandro Penna per celebrare il mese di aprile appena iniziato. Scopriamo testo e analisi di “Sotto il cielo di aprile”.
Non c’era più tempo: testo e analisi della poesia di Milo De Angelis
A Milo De Angelis, nato il 6 giugno 1951, è stato assegnato il premio Umberto Saba, giunto alla seconda edizione. Perché non lo omaggiamo leggendo in raccoglimento una delle sue ultime liriche?
“Sera d’aprile” di Antonia Pozzi: testo e analisi della poesia
“Sera d’aprile” è il titolo di una poesia scritta da Antonia Pozzi, oggi ricordata come la “poetessa tragica” del nostro Novecento. Il breve componimento riporta in calce una data: 1° aprile 1931. Scopriamone testo e analisi.
“Aprile dolce dormire”: significato del proverbio e la filastrocca che ne deriva
“Aprile dolce dormire” dice un celebre proverbio popolare, ma non solo. La nota espressione dà anche il titolo a un filastrocca scritta dal poeta Ugo Betti. Scopriamone testo e analisi.
“Una sera di marzo” di Alfonso Gatto: testo e analisi della poesia
Salutiamo l’ultimo giorno di marzo con una struggente ed evocativa poesia di Alfonso Gatto. Scopriamo testo, analisi e commento della lirica “Una sera di marzo”.
“Tra l’andarsene e il restare”: la poesia metafisica di Octavio Paz
In occasione dell’anniversario della nascita del poeta messicano Octavio Paz, vi proponiamo una sua bella poesia dal titolo “Tra l’andarsene e il restare”. Scopriamo testo e analisi del componimento.
“Noi saremo”: la poesia di Paul Verlaine dedicata alla forza dell’amore
Nasceva il 30 marzo 1844 a Metz, Paul Verlaine, conosciuto come uno dei poeti maledetti della letteratura francese. Scopriamo una delle sue poesie più celebri “Noi saremo” e la storia d’amore che si nasconde dietro il componimento.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net