La stagione accanto di Rossella Caleca
Samuele editore, 2021 - Caleca traccia un cammino che parte dalla solitudine interiore, stigmatizzata nella dimensione dell’assenza, per arrivare al rapporto che libera.
La stagione accanto di Rossella Caleca
Samuele editore, 2021 - Caleca traccia un cammino che parte dalla solitudine interiore, stigmatizzata nella dimensione dell’assenza, per arrivare al rapporto che libera.
“Marzo”: la poesia di Vincenzo Cardarelli che celebra la primavera
Celebriamo la Giornata Mondiale della Poesia e l’inizio della primavera con la lirica “Marzo” di Vincenzo Cardarelli, una poesia dedicata alla primavera e al suo risveglio. Scopriamo testo e analisi del componimento.
Sud voce del verbo sudare di Lino Angiuli
Moretti&Vitali, 2022 – Autoantologia poetica di Lino Angiuli, cantore contemporaneo del Sud, tra i pochi pugliesi citati nelle enciclopedie letterarie, entrato nelle antologie e parte della storia della letteratura italiana.
“I poeti lavorano di notte”: le parole di Alda Merini per la Giornata Mondiale della Poesia
Celebriamo la Giornata Mondiale della Poesia con una lirica di Alda Merini dedicata al lavoro dei poeti e degli artisti, coloro che ci permettono di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Scopriamo testo, analisi e commento della poesia.
La primavera hitleriana: l’insensatezza della guerra nella poesia di Eugenio Montale
Ne "La primavera hitleriana" Eugenio Montale denuncia l’insensatezza della guerra, il peso delle responsabilità individuali e annuncia simbolicamente la possibilità di un riscatto dalla storia, con un futuro luminoso.
Ode al giorno felice: la poesia di Neruda sulla felicità senza spiegazioni
In occasione della Giornata Internazionale della Felicità vi proponiamo una bella poesia di Pablo Neruda che è un inno alla gioia e alle cose belle della vita. Scopriamo testo, analisi e commento della poesia.
Amore e Morte di Moira Egan
Tlon, 2022 - La nuova raccolta di poesie di Moira Egan raccoglie suoi versi editi e inediti, divisi in categorie tematiche, corrispondenti ai vari capitoli: amore, morte, sesso, filosofia, poesia.
“Primavera” di Nazim Hikmet: analisi della poesia e un evento speciale dedicato al poeta
In attesa del 21 marzo leggiamo una bella poesia del poeta turco Nazim Hikmet, intitolata “Primavera”. Scopriamo testo, analisi e significato del componimento e un evento speciale dedicato al poeta.
“You, wind of March” di Cesare Pavese: testo e analisi della poesia
Il 25 marzo 1950 Cesare Pavese scrisse una toccante poesia “You, wind of March” dedicata all’attrice Constance Dowling, che amava non corrisposto. Scopriamo testo e significato della poesia.
“Il dittatore” di Gianni Rodari: testo, analisi e significato della poesia
In questi giorni difficili per l’equilibrio internazionale, ricordiamo una poesia di Gianni Rodari dal titolo “Il dittatore”: una filastrocca per l’infanzia che rappresenta una profonda metafora del nostro tempo. Scopriamone testo e significato.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net