“Amore senza fine”: la poesia di Tagore sull’amore universale
Una romantica poesia che è un inno all’eternità dell’amore. Scopriamo testo, analisi e commento di “Amore senza fine” di Rabindranāth Tagore.
“Amore senza fine”: la poesia di Tagore sull’amore universale
Una romantica poesia che è un inno all’eternità dell’amore. Scopriamo testo, analisi e commento di “Amore senza fine” di Rabindranāth Tagore.
Le poesie d’amore più belle di sempre: le parole degli scrittori per San Valentino
Quali sono le più belle poesie d’amore di tutti i tempi? Ecco una selezione di versi da non dimenticare, ottimi per esprimere i propri sentimenti a San Valentino e per dire al proprio partner quanto lo si ami.
“È questo cuore che batte accanto al mio”: la poesia d’amore di James Joyce dedicata alla moglie Nora
Lo scrittore irlandese James Joyce fu anche un poeta talentuoso, come dimostrano alcuni suoi componimenti. Scopriamo testo e analisi della poesia che Joyce dedicò alla moglie Nora Barnacle.
Sibilla Aleramo e Dino Campana: un viaggio chiamato amore
La passione tra Sibilla Aleramo e Dino Campana è una delle storie d’amore più note della letteratura italiana, immortalata per sempre in un carteggio “Un viaggio chiamato amore (Lettere 1916-1918)”. Non certo un amore felice, sveliamo tutti i retroscena de l’amour fou tra i due scrittori.
“In quanti modi ti amo?”: la poesia di Elizabeth Barrett Browning sull’amore eterno
La poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning fu soprannominata la “Shakespeare al femminile” per i suoi magnifici sonetti d’amore. Scopriamo testo, analisi e commento della sua celebre poesia: “In quanti modi ti amo?”
“L’amore quando si rivela”: la poesia d’amore di Fernando Pessoa
Scopriamo una delle poesie d’amore più celebri del poeta portoghese Fernando Pessoa, “L’amore quando si rivela”. Ecco testo, analisi e significato del componimento.
“Lode dell’imparare”: la poesia di Bertolt Brecht sul potere della cultura
Il 10 febbraio 1898 nasceva ad Augusta, in Germania, Bertolt Brecht, poeta militante e maggiore drammaturgo del Novecento. In occasione dell’anniversario della sua nascita, ricordiamo una delle sue poesie più celebri: “Lode dell’imparare”.
“Cercami”: testo e analisi della poesia di Mila Kačič sull’amore perduto
“Cercami” è un celebre componimento della poetessa e attrice slovena Mila Kačič che descrive la forza dell’amore anche quando lontano, perduto. Scopriamo testo e analisi della poesia.
“Fratelli” di Ungaretti: parafrasi, metrica e analisi del testo
Il componimento “Fratelli” (1916) è una delle poesie più note del poeta ermetico Giuseppe Ungaretti, contenuta nella raccolta “L’allegria”. Vediamone testo, parafrasi e analisi.
“Sono una creatura” di Giuseppe Ungaretti: la poesia simbolo dell’angoscia esistenziale
L’8 febbraio 1888 nasceva ad Alessandria d’Egitto Giuseppe Ungaretti, uno dei maggiori autori del Novecento italiano. Per l’occasione scopriamo testo, parafrasi e analisi di una delle sue poesie più belle: “Sono una creatura”.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net