Amici per paura di Ferruccio Parazzoli
SEM, 2017 - Libro intensamente letterario eppure sempre molto godibile, racconta di un bambino negli anni della guerra, della sua crescita forzata in una Roma spettrale e indimenticabile.
Amici per paura di Ferruccio Parazzoli
SEM, 2017 - Libro intensamente letterario eppure sempre molto godibile, racconta di un bambino negli anni della guerra, della sua crescita forzata in una Roma spettrale e indimenticabile.
Premio Strega: com’è nato e come funziona la selezione
Com’è nato il Premio Strega, il più importante Premio Letterario italiano? Come funziona la Selezione? Cosa significa per un autore vincerlo? Vediamolo insieme.
Il Premio Strega al cinema: i libri diventati film
Molti romanzi vincitori del Premio Strega hanno ispirato registi e sceneggiatori e sono stati oggetto di una trasposizione cinematografica, divenendo, in alcuni casi, veri e propri capolavori.
La scuola cattolica di Edoardo Albinati
Rizzoli, 2016 - Un grande romanzo di formazione: di un uomo, di una generazione, di una Capitale, dell’Italia: il ritratto delle istituzioni, della borghesia che si afferma nelle turbolenze degli anni Settanta, l’avventura di diventare grandi, anche se mai abbastanza.
Premio Strega 2016: ecco i 12 finalisti
Il Comitato direttivo del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, ha scelto i dodici libri che si contenderanno la 70° edizione, tra i ventisette presentati lo scorso 1° aprile dagli Amici della domenica.
Susanna Tamaro e Chiara Carminati vincono il Premio Strega Ragazzi
I libri sono stati votati da una giuria composta da lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni, provenienti da cinquanta scuole primarie e secondarie in tutta Italia, ripartite equamente tra le due fasce d’età.
Premio Strega 2016: intervista a Raffaella Romagnolo, candidata con “La figlia sbagliata”
Raffaella Romagnolo da alcuni mesi è tornata nelle librerie con “La figlia sbagliata” (Frassinelli, 2015) che ha meritato la candidatura al Premio Strega 2016. Ne parliamo con lei.
Premio Strega 2016: i 27 libri presentati
Quest’anno il Premio Strega festeggia i settant’anni e ci si augura che ci regali un vincitore degno di tanta data ma anche tante proposte di lettura assai valide.
Premio Strega 2015: il vincitore è Nicola Lagioia
Il vincitore dell’ambito Premio letterario è Nicola Lagioia con “La ferocia” (Einaudi), narrazione ambientata nella Bari dei nostri giorni che racconta il dramma della ricca famiglia Salvemini.
Premio Strega Europeo 2015 a Katja Petrowskaja
La scrittrice ucraina Katja Petrowskaja, con il romanzo “Forse Esther” scritto in tedesco e pubblicato in Italia da Adelphi, si aggiudica il Premio Strega Europeo 2015.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
49 articoli
Chiara Ridolfi
15 articoli
Giovanna Giraudi
14 articoli
Rachele Landi
11 articoli
Elisabetta Bolondi
11 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net