“Zephiro torna, e ’l bel tempo rimena” di Petrarca: testo, parafrasi e analisi
"Zephiro torna, e ’l bel tempo rimena" è uno dei sonetti più celebri di Francesco Petrarca. Analizziamone il testo e vediamo qual è il suo significato.
"Zephiro torna, e ’l bel tempo rimena" è uno dei sonetti più celebri di Francesco Petrarca. Analizziamone il testo e vediamo qual è il suo significato.
L’augurio di Gianni Rodari per l’anno che verrà è una promessa di futuro. Nella filastrocca "L’anno nuovo" il maestro della fantasia ci insegna che il futuro è nelle mani degli uomini. Scopriamone testo e significato.
Il vaso del basilico (“A grasta di lu basilicò”) è una novella siciliana dai toni cupi e grotteschi che ha come esito il trionfo del bene sul male.
Parola inglese ormai entrata nel nostro linguaggio quotidiano, scopriamo cosa significa tilt, gli usi di questo termine e la sua storia.
3
"A se stesso" è il dodicesimo dei sonetti di Ugo Foscolo, posto a chiusura delle Poesie. Scritto nel 1800, il sonetto non è altro che un amaro bilancio della vita, sebbene ancora giovanissima, dell’autore. Vediamone testo, analisi e spiegazione
Astrid Lindgren torna al passato, ai preparativi della Vigilia di Natale da bambina. Un racconto natalizio.
Madre Teresa di Calcutta non era una poetessa, ma potrebbe essere considerata tale. Le sue parole risplendono di una profondità inattesa guidandoci nei labirinti dello spirito. Scopriamo il vero significato del Natale in questo suo speciale augurio che ci ricorda che il dono più speciale è riposto in noi.
Gianni Rodari ha dedicato diverse poesie e filastrocche al Santo Natale, tutte dal profondo significato civile e sociale. Ve n’è una in particolare che si intitola proprio "Natale", intrisa di una semplicità commovente, che riflette un profondo messaggio di pace. È l’augurio di Natale che tutti vorremmo leggere, scopriamone il significato.
Scopriamo uno dei testi più celebri della storia della letteratura mondiale: "Le corrispondenze" di Charles Baudelaire considerato l’atto di nascita della poesia moderna. Scopriamone testo, analisi e commento.
Riscopriamo il dramma pastorale di Torquato Tasso rappresentato nel 1573 in una suggestiva location. L’invito a godere dell’amore non passa mai di moda.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net