Salvatore Quasimodo: il rapporto con l’ermetismo e la produzione poetica
Il rapporto con l’Ermetismo e il bifrontismo della sua produzione poetica. Carlo Bo ci aiuta a sgombrare il campo da equivoci e semplificazioni critiche ampiamente diffusi.
Il rapporto con l’Ermetismo e il bifrontismo della sua produzione poetica. Carlo Bo ci aiuta a sgombrare il campo da equivoci e semplificazioni critiche ampiamente diffusi.
Facciamo chiarezza sul superomismo dannunziano. Cos’è il mito del superuomo?
Questa novella giovanile inizialmente dimenticata raccoglie già i temi dell’opera monumentale della maturità di Marcel Proust. Eccone trama e analisi.
59
Il celebre autore italiano per l’infanzia, Gianni Rodari, ha dedicato al periodo del Natale le sue poesie più belle. Scopriamone alcune, perfette da recitare sotto l’albero in questi giorni di festa.
Quando abbiamo un cattivo rapporto con il tempo, non ci basta mai, eppure il tempo vuoto ci fa paura. Alcune riflessioni su questo cortocircuito logico affrontato da Bauman, ma già anticipato da Seneca nel suo De brevitate vitae.
1
759
“Santo Natale” forse non è una delle liriche più celebri del poeta di Recanati, tuttavia merita un plauso. Giacomo Leopardi infatti la scrisse a soli 11 anni, rivelando un talento letterario precoce.
Risse, furti, serate alcooliche e tanta, tanta droga: è così che i protagonisti di Trainspotting di Irvine Welsh combattono la noia e il senso di vuoto. Perché, come direbbe il buon vecchio Rents, hanno scelto di non scegliere la vita.
Nel Canzoniere petrarchesco l’assenza di Laura è una presenza costante, dai risvolti di insospettabile modernità. Vediamo perché.
L’articolo analizza il pensiero di Henry David Thoreau (1817-1862) partendo da un confronto con la filosofia trascendentalista di Ralph Waldo Emerson (1803-1882) e riassumendo la concezione ecologista dell’autore di "Walden. Vita nel bosco" (1854).
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net