Religioni, ecco perché continuano a sopravvivere
Le religioni vanno incontro ad alcune necessità fondamentali dell’essere umano. Vediamo quali sono.
Le religioni vanno incontro ad alcune necessità fondamentali dell’essere umano. Vediamo quali sono.
A volte le parole hanno una storia particolare. Da dove deriva l’espressione essere "l’eminenza grigia"? Scopriamolo insieme.
Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate: ecco il significato del verso di Dante tratto dalla Divina Commedia, che oggi è diventato anche un modo di dire.
Nel mezzo del cammin di nostra vita: scopriamo insieme il significato del verso di Dante in apertura della Divina Commedia.
Pubblicato per la prima volta nel 1898 e riscoperto nel 1927 (con l’entusiasmo di Montale e Joyce), Senilità è il secondo romanzo di Italo Svevo. Di cosa parla?
30
Pubblicato a spese dell’autore nel 1892, "Una vita" è un romanzo dedicato all’inettitudine del suo protagonista. Perché non ha avuto successo? Di cosa parla? Eccone analisi e commento.
E quindi uscimmo a riveder le stelle: scopriamo insieme il significato della frase di Dante Alighieri tratta dalla Divina Commedia.
31
L’amor che move il sole e l’altre stelle: scopriamo il significato della frase di Dante Alighieri nella Divina Commedia.
Come la biblioteca del monastero de "Il nome della rosa" (1980), la letteratura era per Umberto Eco (1932-2016) un vasto labirinto, dove ogni strada si riconnette a un’infinità di altri percorsi, in un viaggio interpretativo infinito. Il presente articolo cerca di analizzare alcune citazioni inserite nel romanzo.
"Castigat ridendo mores" dicevano i Latini e in effetti la satira è sempre stata uno strumento potente capace anche di far cadere regni o uomini politici e grazie all’arma di una penna acuminata.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net