Matapan. Il caso e la colpa di Massimo Alfano
Pathos Edizioni, 2024 – La notte del 28 marzo 1941, nell’Egeo vennero al pettine i nodi delle due anime della Regia Marina: una coinvolta dal regime nell’ubriacatura del mito di (…)
Matapan. Il caso e la colpa di Massimo Alfano
Pathos Edizioni, 2024 – La notte del 28 marzo 1941, nell’Egeo vennero al pettine i nodi delle due anime della Regia Marina: una coinvolta dal regime nell’ubriacatura del mito di (…)
Il segreto di Vittoria. La vita di Vittoria Colonna ai tempi di Michelangelo di Giulia Alberico
Piemme, 2024 - Giulia Alberico riesce a farci sentire vicina una donna le cui parole giungono solo nelle liriche che l’hanno consacrata poetessa rinascimentale, ma che non rivelano a fondo (…)
Le lune prima dell’atterraggio di Clemens J. Setz
La nave di Teseo, 2024 - L’opera, a metà tra la biografia e il romanzo, è dedicata alla vita di Peter Bender, un sostenitore della teoria della terra concava. Il romanzo segue la vita di (…)
I superbi. Una donna fra amori e vendette di Corrado Occhipinti Confalonieri
Minerva Edizioni, 2024 – Storia e amore in un romanzo molto ben scritto, che scorre tra gli eventi della seconda metà del XVI secolo nel Piacentino, dopo la creazione del ducato farnese, con echi (…)
Le magnifiche e progressive sorti di un liceo: Il Terenzio Mamiani di Roma di Gianfranca Privitera, Marisa Scognamiglio
Rubbettino Editore, 2024 - Un volume celebrativo per commemorare i cento anni dell’edificio che ospita il Liceo Terenzio Mamiani di Roma. Un saggio che assomma storia, attualità e (…)
Autobiografia dei miei cani di Sandra Petrignani
Feltrinelli Gramma, 2024 - I morti, animali e umani, il tema della memoria che si fa linguaggio comunicativo attraverso la scrittura, la vera grande passione di Sandra Petrignani che con questo (…)
Hotel Madridda di Grazia Verasani
Marsilio, 2024 - In un tempo non meglio precisato, degli anziani vivono in una sorta di ospizio-prigione, mentre i giovani scelgono di salire al decimo piano dell’Hotel Madridda e poi (…)
Ombre a Villa Clara. La seconda indagine di Lucrezia e Oussama (e Amodeo) di Eva Brugnettini, Simone Metalli
Damster, 2024 - Una storia di fantasmi? O di tombaroli maldestri? O che altro? Un giallo d’eccezione, molto intrigante e avvincente.
Ribelle di Dana Spiotta
La nave di Teseo, 2024 - Scrive con sicurezza e con una buona capacità di costruire i suoi personaggi e il clima nel quale sono immersi, Dana Spiotta. Al centro della trama Sam, una donna poco più (…)
Il bacio freddo della polvere di Antonella Grandicelli
Fratelli Frilli, 2024 - Un noir sofisticato. A contorno, protagonista inossidabile, la città di Genova, con le sue luci e le sue, molte, troppe, ombre. Sulle quali si posa, eterea e sfuggente, la (…)
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net