100 Memory
- Autore: Autori vari
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
È stato pubblicato a Palermo, in cartaceo e online con un divertente ebook (pdf) interattivo per di più gratuito, un libro scritto da 100 autori dal titolo "100. Memory", edito da Urban Apnea Edizioni. Ognuno dei 100 autori, soprattutto musicisti, ma anche giornalisti, blogger, scrittori e semplici appassionati di musica, ha rivelato un ricordo personale collegato al proprio disco della memoria. Si tratta di brevi scene, quadri rapidi di appena una pagina, ma pieni di movimento, ciascuno con il proprio ritmo. Si alternano così ricordi felici, divertenti e buffi, ma anche drammatici o infelici, amori tristi e disperati e la celebrazioni di musicisti venerati come eroi. È proprio nel contrasto dello stile e del tono tra un racconto all’altro che si gode di questo libro, del tutto originale nel suo genere.
Tra gli autori, la scrittrice Valentina di Cesare che racconta i suoi toccanti viaggi da bambina in macchina insieme a suo papà sulle note di Fabrizio De André alla ricerca della voce perduta, mentre lo scrittore Romeo Vernazza ricorda un non troppo memorabile concerto londinese degli Ultravox del 1980. Il traduttore e redattore Mauro Maraschi ci mette a conoscenza dei suoi poco fortunati trascorsi musicali all’inseguimento di Syd Barrett, mentre Dario Mangiaracina, chitarrista dei La Rappresentante di Lista, ci spiega perché la carriera da portiere di calcio non facesse proprio al caso suo.
Il regista Salvo Cuccia descrive i pomeriggi degli anni ’70 trascorsi sul terrazzo di casa con il suo gruppo a emulare i Pink Floyd, mentre il professore filosofo Antonio Martone i primi passi universitari di ricerca interiore sotto l’ala protettrice di Franco Battiato. Notevoli anche le pagine del critico Antonio Vena, con uno spaccato lisergico e sperimentale del suo periodo universitario romano, del musicista Angelo Sicurella con un calzante timbro Beat Generation ad un concerto di musica elettronica e di Marco Nutricola, che si mette a nudo con una commovente confessione famigliare sulle note struggenti di Gino Paoli.
Un flusso di cento pensieri, cento memorie e cento idee che ogni lettore curioso e amante della musica non potrà che apprezzare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 100 Memory
Lascia il tuo commento