Adolphe
- Autore: Benjamin Constant
- Genere: Classici
Scritto nel 1816 da Benjamin Constant e in parte ispirato alla relazione lunga e tempestosa tra l’autore e madame De Stael, Adolphe è un racconto in prima persona che l’autore finge di aver ritrovato in un albergo calabrese.
Con estrema modernità e anticipando tematiche e tecniche narrative di molto successive all’epoca della redazione della storia, lo scrittore si ritaglia un necessario distacco per fornire una disamina della progressiva aridità dei sentimenti.
Il carattere distratto e avido di conoscenza e piacere del protagonista lo rendono un tipico eroe o antieroe dell’età romantica. Adolphe tende a scavare di continuo nelle intime pieghe di sè, ma, al contrario di altri eroi romantici, non cerca l’amore né descrive di passioni ma del lento disfacimento della sua relazione sentimentale con Ellénore, di dieci anni più anziana.
Scettico e in continua ricerca, all’età di ventidue anni Adolphe terminati gli studi intreccia una storia con la bella Ellénore, amante di un ricco conte al quale ha dato due figli.
La donna, fragile e bisognosa di affetti, si lega al giovane con trasporto malgrado Adolphe l’abbia conquistata per mera sfida con se stesso più che per sentimento e quindi l’atteggiamento della donna finisce col rendere il giovane angosciato e ingabbiato in una storia non voluta. Da questo punto in poi Constant inizia una serie di riflessioni del protagonista sul suo desiderio di mollare la relazione e sulla sua incapacità di riuscire effettivamente nel suo intento. Il protagonista rivela tutta la sua accidia anche quando, pur promettendo a un amico del padre di troncare con Ellénore, non è in grado di portare a compimento la sua parola. Sarà la povera donna dopo tre anni di relazione a "lasciare" definitivamente il compagno morendo di dolore dopo essere venuta a conoscenza della promessa di Adolphe. Al giovane resta la libertà ma anche il rimorso.
Nel romanzo si esaminano le tematiche tipiche del romanticismo: l’egotismo dell’eroe che sembra fare attenzione esclusivamente alle sue esigenze psicologiche, un’attenzione su tematiche intime quali appunto la relazione tra Adolphe ed Ellénore con totale assenza di storie minori o di riflessioni su situazioni esterne alla coppia, l’indulgere nella passione di Ellénore che arriva a morire per amore.
Da rilevare anche lo stile asciutto e scorrevole del romanzo che risulta piacevole e di facile comprensione anche a chi volesse accostarsi all’edizione in lingua originale.
Adolphe
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Adolphe
Lascia il tuo commento