Alberto Sordi
- Autore: Claudio G. Fava
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Gremese
- Anno di pubblicazione: 2003
Ha declinato la facies dell’italiano-tipo: esuberante, traffichino, pavido, avaro, mafioso, reazionario, adulatore dei più forti, carognesco con i deboli, americano alla noantri, e ancora e ancora. Per una cifra approssimativa attestata intorno ai duecento film. Alberto Sordi – altrimenti detto Albertone – ha traghettato il dramma neorealista del primo dopoguerra nella comicità smargiassa del boom anni Cinquanta-Sessanta, recitando per i maestri della commedia all’italiana e certo non limitandosi solo a quelli. In proprio, come si sa, è stato anche regista, sceneggiatore, compositore, cantante, doppiatore. Un anti-eroe dai connotati tragicomici. Un mattatore senza prosopopea intellettuale. Il romanaccio-emblema di una romanità diventata a sua volta paradigma di fisionomia nazionale. Sottotraccia alla parvenza straripante, Sordi aveva nelle corde una certa drammaticità.
La sua maschera feroce e dolorosa di Borghese piccolo piccolo (Mario Monicelli) si segnala ancora oggi come indimenticabile. Il libro che ne celebra i 100 anni della nascita (15 giugno 1920), è un classico della saggistica cinematografica: prima di quest’ultima - edita da Gremese - ha conosciuto diverse edizioni. Si intitola, in modo secco, Alberto Sordi, e lo firma Claudio G. Fava, una delle "penne" più credibili e famose del giornalismo di settore. Il volume è riproposto nella versione d’epoca, cui si aggiunge un insert inedito, costituito dai fotogrammi originali dei film.
Il volume è figlio di un lavoro imponente (oltre trecento pagine di grande formato, ricchissimo di foto), giocoforza diventato pietra miliare della bibliografia sordiana. Dal 1938 della sua prima e fugace apparizione cinematografica, alla clamorosa affermazione negli anni Cinquanta (Lo sceicco bianco, I vitelloni, Un giorno in Pretura) il rapporto intercorso fra l’attore, l’Italia e gli italiani è stato presso che ininterrotto. Consumato attraverso il tratteggio di caratteri-topos, specchio degli slanci, delle crisi, delle contraddizioni luci-ombre di un popolo con più vite e a più facce, coniugate da Sordi in modo ineguagliabile. Per forma e contenuti il volume è un gioiello. Prezioso non soltanto per gli appassionati di cinema.
Alberto Sordi. La biografia, la carriera artistica, le critiche e le foto di tutti i suoi film
Amazon.it: 23,74 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alberto Sordi
Lascia il tuo commento