Ali di tenebra
- Autore: Mauro Saracino
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
Angeli e demoni combattono da millenni una lotta senza quartiere e pochi fra gli umani sono a conoscenza di questa guerra. I destini di Mayra, cacciatrice di angeli, e Alessio, alla disperata ricerca di un modo di salvare il fratello, si intrecciano, sullo sfondo dell’eterna battaglia fra creature misteriose.
Da quando suo padre è stato ucciso da una creatura luminosa, Mayra è diventata una cacciatrice di angeli, creature da tempo immemorabile in lotta con i demoni: una battaglia che quasi tutti gli umani lo ignorano, pur essendo spesso utilizzati come inconsapevoli pedine.
Ma un misterioso individuo, in grado di mutare aspetto a suo piacimento, sembra conoscere bene Mayra e tutto della lotta fra le creature ultraterrene, e invita la cacciatrice a mettere un freno al massacro delle “ali bianche”.
Alessio Montanari ha problemi molto diversi: la sua fidanzata è morta di leucemia e lui si è chiuso in sé stesso e ha trovato rifugio nella bottiglia. Ma il peggio deve ancora arrivare: suo fratello si è messo in affari con degli spacciatori ma non è in grado di pagare il suo debito. Nel tentativo di salvare il fratello, Alessio incontra il misterioso Daniel, il capo dell’organizzazione criminale, che gli propone un accordo: se Alessio ucciderà una testimone scomoda, suo fratello sarà salvo.
Mayra e Alessio, due destini diversi, due storie che si incontrano su quello che potrebbe essere il ciglio di un disastro nella lotta fra angeli e demoni.
Mayra, la cacciatrice di angeli, è giovane ma già molto provata dalla vita: incredibilmente forte, visto che è riuscita a sopravvivere a eventi che avrebbero sconvolto chiunque, trae la sua forza dal desiderio di vendetta, che la spinge a essere un killer perfetto, che non si ferma davanti a nessun ostacolo, sempre pronta a colpire per prima.
Quando il lettore conosce Alessio, si trova invece di fronte a un uomo finito, che ha chiuso ogni contatto con il mondo in una precisa scelta di autodistruzione. E anche la disperata richiesta di aiuto del fratello, che sembra per qualche momento scuoterlo dal suo progetto inconscio, ai suoi occhi si trasforma nella concreta possibilità di accelerare la sua fine, ponendosi in situazioni sempre più rischiose.
E, quasi senza rendersene conto, Alessio si ritrova invischiato in una situazione di cui non riesce a comprendere il senso e in cui la sua persona rappresenta la pedina più importante di un misterioso gioco.
Mauro Saracino offre al lettore un urban fantasy ambientato in una Roma di periferia, che ci mostra un volto quasi anonimo della città, ben diverso dall’immagine di capitale delle cultura e della politica.
Una sfida non facile quella di ambientare un romanzo di questo genere in una location tipicamente italiana, ma si tratta di una sfida vinta in pieno, da parte di un autore in grado regalarci personaggi tormentati e difficili, in lotta contro la vita e contro sé stessi, ben lontani dagli eroi senza macchia e senza paura cui ci ha abituato la letteratura fantastica.
E questo Mauro Saracino lo fa con una scrittura in grado di catturare il lettore fin dalla prima pagina e non mollarlo più, in un crescendo di azione e tensione di altissimo livello. Il finale è in grado di sorprendere e di lasciare con il fiato sospeso, in attesa di leggere la conclusione delle avventure dei due eroi loro malgrado, Alessio e Mayra.
Ali di Tenebra (ePlesio Vol. 1)
Amazon.it: 2,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ali di tenebra
Lascia il tuo commento