Alizee m’a dit: la vie contre-courant
- Autore: Ruben Spera
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
“Alizee m’a dit: la vie contre-courant” di Ruben Spera è ambientato in un ipotetico 2021. Alizee è una ragazza giovane e carina, genio dell’informatica e vive a Parigi con il padre Michelle. L’Europa unita politicamente ma comunque suddivisa in dieci province sta per essere definitamente sottomessa alla potente setta Alpha Rouge, il cui esponente principale è il presidente Nicholas.
Il piano dell’élite sarebbe quello di inserire presto un microchip sottocutaneo ad ogni cittadino di questo nuovo regno schiavizzando di fatto la popolazione. Michelle viene a conoscenza di questi piani, diventa il leader dei ribelli e organizza delle manifestazioni contro il potere di Alpha Rouge; in una di esse viene catturato. Alizee, che viene appunto educata dal padre a stare in guardia contro questo regime manipolatorio, accompagna spesso Michelle in queste manifestazioni ma quando egli viene catturato lei è costretta a scappare. Troverà rifugio a Nizza con l’aiuto un’amica. La ragazza per un breve periodo cercherà di lasciarsi alle spalle questa brutta avventura ma poi incontrerà Cesar, un giovane cantante che dopo aver vinto un reality musicale decide di non accettare i compromessi imposti da Christelle (manager e serva dell’élite) per continuare ad avere successo, ovvero di diventare schiavo e promotore passivo del regime di Alpha Rouge. Tra i due ragazzi sorgerà subito un’intensa attrazione ma, soprattutto, condivideranno il fine di rovesciare l’élite, un ideale comune che li porterà a collaborare e a combattere insieme.
Alpha Rouge comincerà a dare la caccia ad Alizee per catturarla e disporre delle sue capacità informatiche a proprio vantaggio; per farlo si servirà di Lucille (ex compagna di scuola di Alizee) e dei terribili cyborg che ormai hanno sostituito le forze di polizia. D’altro canto Alizee e Cesar potranno contare sull’aiuto di Vincent (ex poliziotto che lotta contro il sistema), Jennifer (coinquilina di Alizee) ed altri personaggi che daranno vita ad una storia intrigante ed emozionante.
Molti gli spunti di riflessione sulla società attuale in “Alizee m’a dit: la vie contre-courant” di Ruben Spera: il condizionamento mediatico, il cattivo uso della tecnologia che potrebbe diventare strumento di oppressione e non di libertà. Tanti ingredienti per suscitare l’interesse del lettore e per intrattenere soprattutto gli appassionati di fantascienza, ma non solo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alizee m’a dit: la vie contre-courant
Lascia il tuo commento