Alla ricerca del paradiso
- Autore: Jean Delumeau
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: San Paolo
- Anno di pubblicazione: 2012
Dio c’è e il Paradiso pure, con tanto di angeli suonatori, santi, madonna e anime dei defunti, a far da corollario. Prima della sua elezione in cielo, il paradiso pare fosse allocato, per diversi secoli e per opera della rappresentazione di volenterosi esegeti, da qualche parte in Oriente (più estremo che medio).
Tutta la prima sezione del poderoso studio sul Paradiso condotto da Jean Delumeau (“Alla ricerca del Paradiso”, Edizioni San Paolo 2012) è incentrata sulla collocazione fisica del giardino dell’Eden (quello arci-noto della cacciata di Adamo ed Eva secondo la Genesi, per intenderci), e certo non si può dire che l’autore giochi al risparmio: sorprendono il corpus imponente dei rimandi e la perizia con cui sono convogliati a sostegno delle tesi.
La seconda parte del volume (392 pagine alquanto fitte) affronta il tema sotto l’aspetto della trascendenza e risulta per chi scrive di una spanna più densa di stimoli della precedente.
Ho con la fede un rapporto agnostico (con punte di assoluto scetticismo): il mio approccio al testo di Delumeau è stato dunque di esclusiva curiosità culturale, non senza qualche pregiudizio. Temevo di imbattermi in una storia agiografica del Paradiso, sfacciatamente partigiana, a beneficio esclusivo degli iniziati alla fede. Vi ho rintracciato, piuttosto, quel “distacco” espositivo che giova a qualunque scrittura non nasca con intenti di pamphlet.
In ultima analisi, “Alla ricerca del paradiso” mi è parso un libro colto, onesto, che finisce con l’accontentare chiunque: i credenti, che rintracceranno tra le sue pagine, un conforto e una mediazione su base storica del tema della speranza; i non credenti (laico è una parola che non mi piace), che avranno per le mani un testo al quale ritornare non fosse altro che per il vasto novero di informazioni culturali che contiene. Ultima cosa (non da poco): nonostante la mole, i contenuti sono resi accessibili, il saggio scorre, si regge e si legge volentieri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alla ricerca del paradiso
Lascia il tuo commento