Alle radici del male
- Autore: Roberto Costantini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2012
"Alle radici del male" (Marsilio, 2012) è il secondo romanzo di Roberto Costantini, ingegnere al suo esordio come romanziere in questa trilogia dalle tinte gialle.
Nel primo romanzo "Tu sei il male" avevamo conosciuto l’ispettore Mike Balestrieri al principio della sua carriera e poi, ormai in declino, coperto da rimorsi e sensi di colpa.
In questo secondo capitolo invece si indaga sulla sua adolescenza, figlio di emigrati in Libia, in un paese, in epoca postcoloniale, dilaniato da conflitti, al fine di conquistare il predominio nel business del petrolio, ove la legge del sangue spesso ricopre tutto come il ghibli, il vento del deserto.
Difficile, col suo stile cronachistico, ma intenso e coinvolgente, non trovarsi proiettati in una dimensioni esotica, in storie vicine ma a suo modo lontane, in tradizioni così distanti da sembrarci crudeli e illogiche. Difficile non provare, subito, una forte simpatia ed empatia per il giovane e coraggioso protagonista, difficile non subirne il fascino, difficile per noi donne (o almeno per me) non sognare di incontrare un avventuriero così e cercare di cambiarlo (sindrome da crocerossina, direbbe qualcuno).
Il risultato è ottimo: lo scrittore sa condurti attraverso la storia d’Italia e dei protagonisti, con raffinata sapienza, come e al pari dei maestri d’oltreoceano, portando alta la bandiera della nostra letteratura recente.
Attendo con trepidazione il capitolo finale di questa bellissima e consigliata trilogia!
Alle radici del male (Trilogia del Male Vol. 2)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alle radici del male
Lascia il tuo commento