Almost Blue
- Autore: Carlo Lucarelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2007
La Bologna di “Almost Blue” di Carlo Lucarelli (Einaudi Stile libero, 2007) è una città da vivere appieno, da godere al massimo, da gustare mille e ancor più volte, perché il gusto non sarà mai lo stesso.
Un serial killer che sembra venuto da New York, o forse Londra e invece è proprio qui, nel cuore dell’Emilia, e sta mietendo vittime a una velocità assurda. Il nome di questo folle? Iguana.
Cosa fa? Uccide le vittime e ne assume l’identità. Perché lo fa? Per non sentire le campane. Un tormento interiore che taglia più di un rasoio affilato.
Grazia deve mettergli il sale sulla coda, e sa già che non sarà facile; per vincere la sua battaglia, le servirà l’aiuto di Simone, un ragazzo cieco che vede i colori: rosso per una mela, blu per lei, verde per la pazzia, la voce dell’Iguana.
Una coppia strana, una coppia affiatata, una coppia, in fondo, come tante. Un inseguimento nelle strade di una città che non si conosce, una Bologna che si vuole conoscere e che a volte ci si pente di aver conosciuto. Un gioco delle parti che porterà a un finale drammatico che per alcuni risulterà scontato e per altri inaspettato.
Carlo Lucarelli, in “Almost Blue” disegna per noi un affresco camaleontico, colori che esplodono in una Bologna notturna e misteriosa, affascinante e misteriosa come una bella donna.
Una matassa ingarbugliata che ci avvolgerà il cuore e ci porterà in luoghi strani, donandoci sensazioni sconosciute, quelle stesse sensazioni che, in realtà, sapevamo di aver paura di provare. Un libro che è già classico, impossibile perderlo.
Almost blue
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Almost Blue
Lascia il tuo commento