Altrove
- Autore: Patrizia Fortunati
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Fulgenzio, Dorotea, Artemisia, Nennella, Clemenzia, Giacinta e Camelia. Sono le protagoniste del romanzo di Patrizia Fortunati, Altrove (Ali&No, 2018).
Viviamo in questa casa da sette Generazioni. Una casa abitata da donne. E la presenza di ognuna di noi si avverte ovunque.
Saranno queste donne a guidare il lettore in questo romanzo. Nennella, la nonna dolce con dei misteri e quel sorriso che non sai cosa possa celare dietro. Giacinta, la voce narrante, colei che si chiede ripetutamente se quello è il suo posto nel mondo (un po’ come tutti noi).
Poi passerete per l’amore vero di due sorelle, narrato da Francesca, il vero amore "io avevo lei e lei aveva me". Il rimpianto di non aver vissuto la vita come si desiderava; l’amore di un nonno verso una nipote che la vita gli ha strappato.
Un vicolo stretto e pieno di scalini che scende fino al lavo, il vento che fa da contorno. Una vecchia casa, abitata, che dall’esterno può sembrare quella degli spiriti, ma in realtà dentro custodisce un grande amore.
Il vento domina ogni parola e sui gradini del circolo giacciono delle lanterne, per illuminare la notte accompagnate dal rumore del vento e del lago.
Altrove è un romanzo che è riuscito a commuovermi, emozionarmi, ogni racconto ti fa scendere una piccola lacrimuccia.
Arrivata alla fine di dell’ultima riga di questo romanzo si ha il desiderio come per magia che non finisca. L’autrice ha creato, nel suo piccolo, un capolavoro che merita di essere vissuto. La sintassi è scorrevole ed incisa, veloce, d’impatto e riesce a fare vivere il lettore in diverse storie con semplicità e naturalezza.
Ringrazio l’autrice per avermi omaggiato di questo suo romanzo e le faccio i miei migliori auguri per un futuro roseo.
Altrove
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Altrove
Lascia il tuo commento