Amabili resti
- Autore: Alice Sebold
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: E/O
“Amabili resti” è il primo romanzo di Alice Sebold, scrittrice statunitense.
Protagonista del libro è Susie Salmon,una ragazza intelligente, brava a scuola, con una bella famiglia molto legata alle spalle: un fratellino piccolo, una sorella, una mamma e un papà. A distruggere la loro tranquillità e il loro amore c’è un brutale omicidio. La vittima? La povera piccola Susie, stuprata e assassinata. L’assassino? Ce lo dirà proprio la ragazza, che ci narra gli avvenimenti precedenti e seguenti alla sua morte, dal paradiso personale ("il Cielo"), dal quale inizia a vedere come si svolge la vita nel suo quartiere senza di lei: la famiglia traumatizzata, i compagni di classe sconvolti, il suo assassino che se ne sta tranquillo nella sua casetta, pronto per la prossima vittima. Susie, inizialmente sconvolta, vorrebbe aiutare la polizia nelle ricerche. Lei sa dov’è il suo corpo scomparso, lei sa chi è l’assassino, ma nessuno può vederla, tranne delle persone molto speciali: il suo fratellino, il papà, il suo quasi ragazzo e un’amica speciale.
Vicende del passato e nuovi giorni si alternano nella storia, raccontate dalla voce prima arrabbiata, poi triste e infine quasi felice di una ragazza che non è mai diventata grande.
La storia scorre veloce, lo stile narrativo è stupendo; anche nei punti più cruenti, Alice Sebold riesce a descrivere con semplici parole il dolore immenso che prova un padre che ha perso la figlia ma senza rendere la lettura straziante. Le vicende familiari e i sentimenti che ogni personaggio prova sono ben descritti e alla storia non manca neanche un po’ di fantasia.
Non posso che riassumere definendo “Amabili resti” un libro veramente bellissimo.
Amabili resti
Amazon.it: 10,36 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amabili resti
Lascia il tuo commento