Amagasaka: la Discesa della Sacerdotessa
- Autore: Sasori
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Amagasaka è un quartiere di Nagoya su cui aleggiano sinistre leggende e in cui la superstizione la fa da padrona. Di questo tratta anche “Amagasaka: la Discesa della Sacerdotessa”, il romanzo omonimo: superstizione, miti e leggende giapponesi. L’autore, Sasori, indaga soprattutto i miti del passato, focalizza la sua attenzione sulla figura degli yokai, gli spiriti-demoni giapponesi e si domanda dove si trovino oggi, in questo Giappone così moderno da sfidare il futuro.
Così il protagonista, uno straniero misterioso di cui poco o nulla vien detto, per permettere al lettore una completa immedesimazione, si ritrova a viaggiare per il misterioso, lontano Giappone, osservandone sia la bellezza di alcuni luoghi, sia alcuni tra i suoi lati più oscuri: da Tokyo al piccolo paesino di Kozu, passando per Osaka, Kyoto e altri affascinanti luoghi.
Capitolo dopo capitolo ci si ritrova coinvolti nelle vicende dei vari coprotagonisti, variegati e molto dettagliati, come anche nelle storie degli yokai, incontrandone molti, molto differenti tra loro: il Mikoshinyudo, le Maikubi o la Futakuchi Onna.
Ogni capitolo è una storia a sé stante e può essere letto come tale ma, seguendone il corso, la cui disposizione non mantiene una linea cronologica stabile ma si alterna tra i ricordi del protagonista, si finisce per essere invischiati in una trama più grande, una storia ben precisa che riguarda una cospirazione da parte di questi protagonisti del mondo del passato che non si sono arresi, non tutti almeno, per divenire semplicemente invisibili sotto il grigiore dell’epoca moderna.
“Amagasaka: la Discesa della Sacerdotessa” (disponibile sia in formato cartaceo che in ebook) è stato scritto da un giovane autore non più giovane, Sasori, che vive in Giappone da qualche anno e che è rimasto letteralmente ammaliato dalla complessità del Paese: la società, gli usi e costumi, le superstizioni e le tradizioni.
Amagasaka: la Discesa della Sacerdotessa
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amagasaka: la Discesa della Sacerdotessa
Lascia il tuo commento