Anatomia di una rapina
- Autore: Maurizio Blini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Maurizio Blini, torinese, oltre a innumerevoli racconti inseriti in antologie, ha pubblicato i seguenti romanzi: La ragazza di Lucento, La strategia del coniglio, Le bugie della notte, I delitti del dragone, Torino, la chiusura del cerchio, I cattivi ragazzi e La congiura del geco. Ora torna in libreria con Anatomia di una rapina, pubblicato dalle Edizioni del Capricorno. Un giallo al fulmicotone, che non lascia scampo.
Anatomia di una rapina è proprio questo: il racconto dell’organizzazione di una rapina sensazionale. L’obiettivo è clamoroso: il centro commerciale del Lingotto a Torino. Ma non è solo questo: è l’uccisione, barbara e violenta, di due agenti intenti ad effettuare dei posti di blocco, per controllare un furgone sospetto. I fatti sono tra loro collegati? La rapina avrà il suo naturale svolgimento o verrà scoperta?
Il racconto lungo di un evento delinquenziale che ha le sue radici nella periferia torinese, dove:
La periferia, eccola, sempre la stessa, ovunque tu vada la troverai uguale, degradata, umiliata, sconfitta dal tempo. Come una fotocopia sbiadita, un brufolo schiacciato da false promesse di politici, amministratori, speculatori, mangiapane a tradimento.
I ragazzi che sognano un futuro diverso, più ricco e radioso, sono “i ragazzi della Falchera”:
Salvo è il primo a mettere il pungo al centro del tavolo, seguono Bomba e Fabio. Infine Mirko, a suggellare una sorta di patto d’onore come ai vecchi tempi. Sempre loro, i ragazzi della Falchera.
La narrazione, minimalista e ricca di fascino, di una realtà violenta, che mescola sangue e morte.
Quel sangue sull’asfalto, sul pavimento della banca, e poi di nuovo sul selciato, scorrono davanti a lui come diapositive che gli sono impresse nella memoria. Sangue e morte, come da anni non succedeva a Torino.
Un romanzo veloce, che indaga bene sulle realtà di periferia, volte ad un riscatto sociale, che non sempre avviene, o che quando c’è si colora di tinte fosche.
Il libro è un romanzo sociale, scritto con capacità e conoscenza diretta, da uno scrittore che conquista il cuore e la mente di ogni lettore. Avvincente ed adrenalinico!
Anatomia di una rapina (Piemonte in noir)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli di periferia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anatomia di una rapina
Lascia il tuo commento