Anche i pesci si innamorano
- Autore: René Freund
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2014
Anche i pesci si innamorano di René Freund (Piemme, 2014 traduzione di Giulia Cervo) è un ritratto dei nostri giorni. Alfred Firneis, infatti, ha perso l’ispirazione. È un poeta ormai senza parole. Privato dell’amore della sua compagna e dello stimolo creativo si è rintanato in casa. Un mausoleo pieno di oggetti, una prigione dorata che permette all’autore di sfuggire al mondo esterno.
Il crollo della creatività del protagonista, infatti, si accompagna alla fobia degli spazi e delle persone. L’editore di Alfred, Susanne Beckmann, è ormai disperata. Non riesce a risvegliare la verve poetica del suo autore di punta. Così gli consiglia di rifugiarsi in una baita di sua proprietà per guardarsi dentro, in un silenzio ovattato e riprendere a scrivere. In quell’angolo di mondo intriso di semplicità e scevro dagli orpelli tecnologici della modernità, Alfred risponderà a domande esistenziali e si farà invadere dalla vita.
Anche i pesci si innamorano si dipana in un mix affascinante, tra stile epistolare e prosa. René Freund traccia divertenti e sinuose alternanze narrative che conducono il lettore in un romanzo quasi di formazione. La varietà espressiva che serpeggia tra le pagine impedisce di includere il libro in un genere delineato. A tratti somiglia a un esercizio di stile con venature ironiche e spiritose.
Un romanzo che mette in scena le paure degli scrittori moderni. La narrazione è dominata dalla terza persona, ma è filtrata dalla soggettività delle missive. Le pagine esplodono in un climax emotivo soprattutto nella seconda parte, sebbene serpeggi, in ogni segmento, una rappresentazione vivida dell’azione in grado di restituire al lettore la veridicità delle scene.
I personaggi, pochi, che si alternano nel romanzo sono ben caratterizzati, riconoscibili per i dettagli, il linguaggio e la fisicità. In una narrazione lineare, ma sorprendente, l’autore fa riflettere sull’importanza dei piccoli gesti per restituire onore alle parole e alla poesia.
Anche i pesci si innamorano
Amazon.it: 12,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anche i pesci si innamorano
Lascia il tuo commento