Anna di Windy Poplars
- Autore: Lucy Maud Montgomery
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2018
“Anna di Windy Poplars” (Gallucci 2019, titolo originale "Anne of Windy Poplars" traduzione di Angela Ricci) di Lucy Maud Montgomery (New London, 1874 – Toronto 1942), è il quarto volume della celebre serie “Anna dai capelli rossi” alla quale la scrittrice canadese ha dedicato otto libri. Dalla saga è stata recentemente tratta una serie televisiva canadese trasmessa su Netflix intitolata “Chiamatemi Anna”, ricordiamo inoltre la serie animata giapponese trasmessa dalla Rai dal 1980.
Lunedì 12 settembre. Mio caro, che indirizzo, eh! Hai mai sentito niente del genere? Windy Poplars è il nome della mia nuova casa e l’adoro.
Isola del Principe Edoardo. Anna Shirley, nominata da poco preside del liceo di Summerside, in una lettera al suo innamorato Gilbert Blythe, studente di medicina all’università di Redmond, raccontava le ultime novità. La vivace e intelligente ventiduenne, soltanto da poco si era scoperta innamorata del suo amico d’infanzia Gilbert. “Devo però avvisarti che questa non è una lettera d’amore”. In passato Anna aveva rifiutato l’amore che il ragazzo le aveva offerto, perché sentiva di volergli bene come un fratello e riteneva prioritario realizzarsi negli studi. Ora la neo laureata aveva ottenuto un ottimo lavoro e finalmente riusciva a vedere meglio dentro se stessa. “Era innamorata di Gilbert, era sempre stata innamorata di lui!”. Adesso Anna lo sapeva.
Lo stesso pensiero apparteneva a Marilla, la donna che l’aveva adottata, cresciuta e amata come una figlia da quando la piccola orfana aveva undici anni. Anche la più cara amica di Anna, Diana, era dello stesso avviso. In Canada ad Avonlea, cittadina rurale dell’Isola di Prince Edward situata nel golfo di San Lorenzo a nord della Nuova Scozia, le due amiche erano diventate adulte insieme confidandosi pensieri ed emozioni. Ora una nuova allettante sfida attendeva la volitiva giovane donna, sfida che Anna avrebbe affrontato con il suo consueto buon senso e buona volontà. È straordinario come la nostra eroina, dotata di un tocco magico, possedesse la capacità di porre in luce il lato positivo di ciascuna persona.
Non appena mette piede in una stanza, signorina Shirley, la gente è più felice.
La prolifica autrice ha ambientato molti suoi romanzi nell’Isola del Principe Edoardo, attingendo ai ricordi della sua infanzia trascorsa nella suggestiva isola. Le coinvolgenti storie di Anna, dal grazioso nasino lentigginoso e dai capelli castano ramato, continuano ad affascinare grazie alla sua spiccata personalità e al suo cuore ricco di amore e di immaginazione.
La nostra casa futura sarà piena di amore e amicizia e lavoro, e ospiterà anche qualche buffa avventura di cui potremmo ridere quando saremo vecchi.
Anna di Windy Poplars. Anna dai capelli rossi (Vol. 4)
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anna di Windy Poplars
Lascia il tuo commento