Annalisa e il passaggio a livello
- Autore: Giorgio Scerbanenco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2007
Annalisa e il passaggio a livello di Giorgio Scerbanenco (Sellerio, 2007), in realtà. contiene due storie, due storie che hanno a che fare anche con tutti noi.
La prima dà il titolo allo stesso libro, la seconda, invece, s’intitola Tecla e Rosellina.
Sono due storie simili tra loro, che parleranno della vita e dei suoi aspetti, negativi (spesso) e positivi.
Nella trama di entrambe, il sesso diventa forza trainante per quelle giornate che sembrano tutte uguali. Bisogna anche pensare all’epoca a cui risalgono queste vicende, un’epoca nella quale non esistevano cellulari e ammennicoli vari, le persone interagivano maggiormente ma, diciamolo, le possibilità di relazionarsi erano molto più limitate.
Queste costrizioni tempravano in maniera differente i cuori e i caratteri delle persone, che reagivano d’istinto e si lanciavano, forse troppo spesso, in situazioni dalle quali poi era dannatamente complicato uscire.
Le due storie del volume sono, in fondo, storie di un passato che non c’è più. Un passato, però, che sembra voler tornare prepotentemente a un presente che, ormai, non sarebbe nemmeno più in grado di riconoscerlo.
I protagonisti di queste storie sono tutti persone come noi, che cercano di scrollarsi di dosso quella patina fastidiosa che la società pone sopra loro, una coperta calda che troppo spesso rischia di soffocare i cuori e le menti.
Giorgio Scerbanenco è un autore da amare e rispettare, questo è fuor di dubbio.
La sua penna riesce a delineare paesaggi e caratteri con una facilità tanto disarmante da non riuscire a crederlo. La sua, è una penna che scriverà sui nostri cuori, una voce che ci sussurrerà vicende reali e dolorose, in cerca di quel raggio di luce che ci disegni un sorriso in volto.
Sembra facile, ma vi posso assicurare che non è così.
Annalisa e il passaggio a livello è un libro da leggere col cuore, per chi ama le storie di Scerbanenco e per chi vuol legger qualcosa di bello, ma di bello veramente.
Annalisa e il passaggio a livello
Amazon.it: 4,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama le storie reali.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Annalisa e il passaggio a livello
Lascia il tuo commento