Api, sciami, alveari
- Autore: Gioia Marchegiani, Beti Piotto
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Api, sciami alveari (Topipittori 2023, Collana PINO Piccoli Naturalisti Osservatori, illustrazioni di Gioia Marchegiani, €16,00) è un interessante albo che svela tanti segreti di un piccino ma grande animale molto importante per l’ambiente e l’uomo, scritto a quattro mani da Gioia Marchegiani, nata a Roma nel 1972, diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma, i cui libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero e da Beti Piotto, agronoma nata a Villa Diego (Santa Fe, Argentina), che si occupa di biodiversità vegetale, specie spontanee e propagazione per seme di alberi e arbusti e autrice di oltre 200 lavori pubblicati.
“Le api sono insetti dalle eccezionali qualità. Da loro, come da altri insetti impollinatori, dipende la disponibilità di cibo per tutti gli esseri viventi”.
La cosa più importante che le api fanno per noi e il nostro Pianeta è il servizio di impollinazione, cioè il trasporto di polline da un fiore all’altro. Quella fra questi insetti e i fiori è la storia di una grande amicizia iniziata milioni di anni fa e da cui ha avuto origine il mondo come lo vediamo oggi, perché senza impollinazione non esisterebbero semi e frutti.
Le api vivono in gruppi molto numerosi all’interno dei quali ciascuna di esse svolge un preciso compito con grande efficienza.
“La cooperazione è alla base della loro vita”.
Ogni singola azione è mirata al bene della colonia. Per questo le api vengono definite insetti sociali e la colonia è chiamata super organismo. Le api non sono né domestiche né selvatiche ma una via di mezzo. Accettano gli alveari e le cure che l’apicoltore offre loro per organizzarsi in colonia, evitando di modificare il loro istinto. Queste, chiamate api da miele ovvero Apis mellifera, sono le protagoniste dell’interessante volume.
Gli apicoltori conoscono bene le piccole creature di cui sono amorevoli protettori, al punto che alcuni di loro ispezionano le arnie senza protezioni perché la colonia li riconosce e non li aggredisce. Purtroppo la biodiversità, da cui dipendono le api e gli impollinatori, è in pericolo a causa di azioni e scelte umane nella gestione e sfruttamento degli spazi naturali.
Quando gustiamo il miele, la pappa reale o il polline pensiamo a quanto lavoro c’è dietro questi preziosi alimenti, che addolciscono il palato e arricchiscono il nostro organismo.
Un testo pregevole, valorizzato anche da belle illustrazioni, da condividere tra lettori di ogni età ricordandosi che spetta a ognuno di noi il compito di proteggerle e difenderle salvaguardando l’ambiente.
Le api sono insetti intelligentissimi. Lo sapevano bene gli antichi latini che con lo scioglilingua “Si sapis sis Apis” ammonivano così: Se sei saggio, fai come l’Ape”.
API SCIAMI ALVEARI
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Api, sciami, alveari
Lascia il tuo commento