Arriveranno le farfalle
- Autore: Manuela Chiarottino
- Categoria: Narrativa Italiana
“Anna si stiracchiò ancora una volta cercando un qualsiasi motivo per rimanere a letto e non andare al negozio…”
Inizia così questo incantevole romanzo con la sua protagonista principale, Anna, una ragazza semplice, romantica, sognatrice, delusa e ferita dall’amore dal quale si sta riprendendo a causa di un tradimento, non sa se credervi più, tanto da non riconoscerlo nemmeno quando le si presenta dinanzi in tutta la sua “bellezza”.
Anna vive in una signorile casa d’epoca in stile liberty dove si trovano 4 alloggi di cui 3 abitati da donne completamente diverse tra loro.
Oltre a lei, c’è Jessica, una ragazza apparentemente spavalda per il suo aspetto punk: capelli corvini rasati solo da una parte e tatuaggi a ricoprirne il corpo. Ma dietro a questo sipario di particolari superficiali, emerge una ragazza emotiva che soffre per un amore violento e per l’allontanamento dalla famiglia in un rapporto conflittuale con il padre.
Poi c’è Agnese, una simpatica e solare signora sugli ottanta anni, “morbida come spuma di panna” che vive con un gatto di nome Napoleone e con un amore idealizzato nel cuore e nei pensieri.
Un giorno, arriva il nuovo inquilino, proprio nell’appartamento accanto a quello di Anna: Gabriele.
Un ragazzo con una massa di riccioli biondi da far ingelosire perfino un angelo e proprio di meravigliosi angeli sono ricoperte le mensole del suo appartamento.
In "Arriveranno le farfalle", scritto da Manuela Chiarottino (Youcanprint, 2014) e disponibile per l’acquisto sia in versione e-book che nelle librerie, incontriamo anche altri protagonisti.
Bea, amica d’infanzia di Anna e sua socia nella proprietà della libreria “Anbea” e Guido, proprietario di un negozio di fiori, timido, non appariscente, goffo nei modi e nelle parole ma gentile, garbato e con un delicato debole verso Anna…
E’ tra questi personaggi che si intreccia la trama di questo romanzo, foggiato da uno stile semplice, scorrevole, piacevole, da godere anche sotto l’ombrellone o in metropolitana.
Un libro straordinariamente moderno, nuovo, contemporaneo, incredibilmente coinvolgente, nel quale sono affrontati con discrezione temi come la violenza sulle donne, l’omosessualità, il tradimento, ma dove troviamo anche Amore, dolcezza, romanticismo, che consente di sognare ed invita a lasciarsi trasportare dall’eleganza dei sentimenti, dal fascino dei sogni fuggendo per un po’ dal trambusto della quotidianità per essere catturati dalla magia di
“variopinte farfalle come coriandoli impazziti dove le emozioni diventano amabilmente palpabili”
Arriveranno le farfalle
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arriveranno le farfalle
Lascia il tuo commento