Aspettami sulla cima
- Autore: Giancarlo Pavan
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Giancarlo Pavan, musicista, fotografo e alpinista, si trovava nel Castello di Serravalle quando una piccola cuccioletta di due mesi, bianca, in mezzo ai fratellini appena nati, attira la sua attenzione e se ne innamora.
Nasce così una storia incredibile e bellissima, fin dal’inizio il destino sembra segnare la vita di entrambi e presto inizieranno avventure, salite alpinistiche e altre imprese tra le montagne più belle del mondo: le Dolomiti. Così come in altri gruppi montuosi: Lagorai, Piccole Dolomiti e Alpago.
Il rapporto tra la cagnolina Susi e il suo amico del cuore, è profondo, l’uomo si trova in un un dialogo appassionato e intimo con la natura attraverso la selvaggia bellezza e la forza del cane, ricercando nelle immensità e nei silenzi della montagna il contatto con l’Assoluto.
Il percorso di dieci anni, il tempo che Susi ha vissuto, è un percorso avvincente e affascinante, una riscoperta del senso profondo della vita e della Creazione intera, un contatto con tutte le creature in relazione, una intesa spirituale tra uomo, cane e montagna. Una ricerca incessante di armonia.
Non mancano le avventure e i colpi di scena, e scorrono nel sottofondo le vicende esistenziali dell’autore gioie e sofferenze, dove vita e morte si incrociano.
Susi dopo sette anni di intensa avventura con il suo padrone, si ammalerà di diabete e a dieci anni un cancro e altre complicazioni porteranno disperatamente ma con coraggio e amore, il suo compagno di vita, a scegliere per lei di accompagnarla al sonno senza ritorno, non prima di averla pregata di
“aspettarlo sulla cima”
come sempre aveva fatto negli intensi anni vissuti tra le montagne.
Aspettami sulla cima
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aspettami sulla cima
Lascia il tuo commento