Aspettando Bojangles
- Autore: Olivier Bourdeaut
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2016
La letteratura sanitaria è ricca di racconti e descrizioni della schizofrenia, dal di fuori. Lo scrittore francese, Olivier Bourdeaut, alla sua prima opera letteraria dal titolo "Aspettando Bojangles", ci propone però la visione “dall’interno” di una famiglia schizofrenica in cui il protagonista che si racconta in un diario è vissuto e cresciuto prima di confrontarsi con la verità del mondo esterno.
Il ragazzo descrive la vita di famiglia con una madre originale, fantasiosa e creativa che negli anni svilupperà una conclamata schizofrenia paranoide e un padre assecondante che non si capisce se sia originale o illuso in un mondo fantastico di menzogne creative.
Frequentando il “mondo reale” tramite la scuola, impara che il buon senso e la coerenza stanno dappertutto e non sempre dove dovrebbero ma, soprattutto, impara a mediare tra le due realtà, gestendo come un equilibrista le bugie che proteggono ora l’una, ora l’altra.
Se raccontavo quello che succedeva a casa, la maestra non ci credeva e i compagni nemmeno, allora io mentivo al contrario. Tanto valeva fare così, nell’interesse generale, e soprattutto nel mio (…) Mentivo a diritto e a rovescio, come nei lavori a maglia. A casa mentivo a diritto e a scuola a rovescio, era complicato per me, ma più semplice per gli altri.
In una situazione così disordinata, il ragazzo deve dare lui stesso un senso alle cose e fare ordine tra il vero e il fantastico, dando un peso diverso al reale e all’essenziale perché, come conclude nella riflessione finale:
“(…) Era davvero una cosa da pazzi, ma d’altronde spesso la vita è fatta in questo modo, e va benissimo così”.
"Aspettando Bojangles" è un romanzo breve e leggero del 2016, subito accolto con grande successo di pubblico e di critica (è stato pluripremiato), opera prima di un giovane scrittore francese (classe 1980) improvvisatosi tale dopo sfortunati tentativi professionali. È un racconto in forma di diario di un bambino, di cui la descrizione della propria vita in una famiglia insolita (qualcuno dirà strana) ne è la trama e i sentimenti e gli affetti veri ne sono l’ordito. Leggendolo, ci si immerge in un modo di fantasia dove la sola verità che conta è l’amore che prevale sempre, sulla verità, sul delirio, sulla vita.
Aspettando Bojangles
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aspettando Bojangles
Lascia il tuo commento