Autobiografia felina
- Autore: Rosella Vacchino
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Rosella Vacchino, torinese, psicologa, psicoterapeuta e formatrice, pubblica con la casa editrice Baima Ronchetti un libro importante, dal titolo significativo: Autobiografia felina (2020). Un romanzo curioso e di grande respiro.
Protagonista d’eccellenza è la gatta Luna. Lei, in prima persona, racconta la sua vita, lunga e interessante. Dalla prima volta che, infreddolita e sotto una pioggia costante, si rifugia nel caldo rassicurante di una casa, abitata da una donna e da un giovane. Abbandonata dalla stessa madre e dai fratellini, Luna trova negli umani un affetto e molta rassicurazione. Si ambienta bene, vive in libertà la sua condizione, ben sapendo di avere sempre a disposizione un porto sicuro dove tornare sempre e comunque. Di qui il percorso di vita, a tratti brillante, a tratti sofferente e segnato dalla malattia, ma sempre fermo nell’affetto e nel rispetto concesso a piene mani dalla sua padrona. Fino al terribile, ultimo viaggio, ricco di tanta umanità e complicità.
Una lettura per chi ama i felini, ma non solo. Anche per i ragazzi, affinché imparino l’amore e il rispetto per gli animali. Una narrazione profonda, ricca di buoni sentimenti, che esplora, con perizia e intensità narrativa, in particolare i rapporti intercorsi tra felini e umani:
“Mi piacerebbe raccontare le mie avventure agli amici umani, ma purtroppo capiscono la mia lingua solo per le cose semplici e ripetitive – e nello stesso modo limitato io capisco loro- quindi non possiamo condividere le rispettive esperienze. Quando , però, la sera posso accoccolarmi in grembo alla donna e ricevere le sue carezze, o, la notte, dormire sui suoi piedi o su quelli del giovane, sono la gatta più felice del mondo.”
Per me che possiedo una gatta, un’intensa comunione di intenti e di passioni, caratterizzati da tanta emozione e afflato. La comunicazione di un amore verso un animale sofisticato, a tratti altezzoso e a volte poco simpatico, reso con uno stile e una verve non comuni, intensi e comunicativi, è ciò che più caratterizza questo libro. Autobiografia felina è una lettura di genere, curiosa e di grande comunicazione narrativa.
Autobiografia felina
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama gli animali, ma non solo anche ai giovani che così imparano l’amore e il rispetto verso gli animali in toto.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Autobiografia felina
Lascia il tuo commento