Azami
- Autore: Aki Shimazaki
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2020
Mitsuo Kawano, 36 anni, coniugato da otto anni con Atzuko e padre di due figli, lavora come redattore di un mensile. Ha una vita regolare, serena, routinaria. Il rapporto coniugale della coppia è sereno ma si è appiattito. Mitsuo cerca compensazione erotiche nei locali a luci rosse. Una situazione provvisoria, nelle sue aspettative verso il futuro.
Di fondo c’è tuttavia anche una nota nostalgica ritmata dal ricordo di una ninna nanna che gli cantava la nonna nell’infanzia.
“Anche stasera, il tuo cuscino è bagnato di lacrime.
Chi sogni? Vieni, vieni a me.
Mi chiamo Azami. Sono il fiore che culla la notte.
Piangi, piangi fra le mie braccia. L’alba è ancora lontana”.
Il titolo Azami (Feltrinelli 2020, trad. C. Poli) fa riferimento al nome giapponese del cardo; un fiore spinoso a cui non è facile avvicinarsi ma forse proprio ciò lo rende più prezioso.
Un giorno incontra per caso (ma esiste il caso o è la necessità a far succedere le cose?) un compagno di scuola elementare: Gorō. Con un po’ di resistenze e diffidenze accetta di incontrarlo. L’amico gli fa ricordare e rintracciare Mitzuko, il suo primo amore infantile segreto. Ne nasce una relazione extraconiugale che parte dal sesso e conduce a una riflessione sul senso della propria vita e della propria relazione coniugale attraverso il recupero del proprio passato. Il finale sorprende, ma è coerente coi motivi di Mitsuo, sebbene non con le sue azioni. Il finale porta infine coerenza nella sua vita.
Questo romanzo breve propone un percorso di crescita che un po’ ha della crisi della mezza età e un po’ del crescere cercando un equilibrio tra i sogni infantili e le esigenze dell’età adulta. Cambiano le prospettive che permettono di inquadrare meglio anche i ricordi dell’infanzia permettendo di recuperarla e integrarla in un futuro maggiormente coerente e in sintonia con sé stesso. Scritto con delicatezza, non scade in voyeurismo sessuale o sentimentale come l’inizio lascerebbe credere. Parla di sesso ma descrive la nostalgia dell’affetto.
L’autrice, Aki Shimazaki, classe 1954, è una scrittrice e traduttrice canadese di origine giapponese, vive e pubblica in francese. Ha scritto diverse opere, molte delle quali hanno vinto diversi premi letterari e sono anche già state tradotte in italiano.
Azami
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato ai lettori romantici e a quelli che pensano che il romanticismo sia una perdita di tempo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Azami
Lascia il tuo commento