Hōzuki
- Autore: Aki Shimazaki
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2021
Il romanzo Hōzuki (Feltrinelli, 2021, trad. C. Poli) è il secondo capitolo di una pentalogia che tematizza i rapporti di coppia vertendo a volte sulla sessualità, a volte sulle relazioni e il senso della relazione. In questo “capitolo” il tema è il rapporto di coppia mancato nella vita di Mitzuko che ne ha poi conosciuti diversi e anche mercenari per necessità. Solo tre i rapporti veramente vissuti: il primo con Shōgi, uno studente che non ha mai dimenticato, il secondo (durato solo due mesi) con Mitsuko, un compagno delle scuole elementari – il tema centrale del primo capitolo della pentalogia (Azami, Feltrinelli 2020) – il terzo col figlio Tarō che ora ha sette anni. Un ragazzo meticcio sordomuto.
La storia si svolge circa tre anni dopo i fatti narrati nel primo episodio. Mitsuko è tornata a Nagoya dalla madre e ha potuto aprire la sua libreria chiamata Kitō, dove propone libri di seconda mano. Non robaccia ma un inventario di un certo livello che attira l’attenzione e le riconosce notorietà. L’attività non le basta per vivere e deve quindi anche tenere un lavoro di entraîneuse d’alto livello il venerdì sera, in un bar elegante – un’attività di accompagnamento di persone colte tipiche della geisha tradizionale, senza prostituzione. Sia questa attività che la libreria le consentono di nutrire la sua voglia di conoscenza e cultura che non ha potuto sviluppare con gli studi, avendo dovuto abbandonare il liceo per motivi economici.
Qui si scoprono il passato suo, della madre e del figlio. Al centro di questo racconto è però il rapporto e l’amore di Mitzuko per Tarō e si scoprono i retroscena della sua nascita di questi, con sviluppi sorprendenti che delineano la complessità della psicologia del personaggio, solo accennato e lasciato alle sue contraddizioni nel primo capitolo. Anche qui, come anche in tutti gli altri romanzi della pentalogia, entra in scena un personaggio destabilizzante che minaccia e/o favorisce gli sviluppi della trama e, in particolare, delle scelte personali del/la protagonista. Una dinamica ricorrente assieme ai nomi dei fiori che designano il titolo di ognuno di questi racconti/capitoli (Hōzuki è il nome giapponese dell’Alchechengi che possiede significati e sensi vari nella trama). Qui è Kato, la moglie di un diplomatico che riporta Mitsuko al passato di sette anni prima, proprio vicino alla sua ricorrenza.
L’autrice, Aki Shimazaki, classe 1954, è una scrittrice di origine giapponese che vive in Canada dove pubblica in francese. Ha scritto diverse opere, molte delle quali hanno vinto diversi premi letterari e sono anche già state tradotte in italiano. È autrice di alcuni cicli di romanzi, tra cui la pentalogia che comprende questo, ovvero L’ombra del cardo, con 1. Azami, 2. Hōzuki, 3. Suisen, 4. Fuki-no-tō, 5. Maïmaï, la cui pubblicazione in italiano è prevista per il prossimo febbraio 2022 da Feltrinelli.
Hozuki
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato a chi si è sensibile ai romanzi psicologici, a chi ha orecchio per le tematiche femminili, a chi si interessa alla cultura giapponese (il testo è ricco di vocaboli e di riferimenti culturali e geografici).
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hōzuki
Lascia il tuo commento
Letto tutti i capitoli, uno più bello del altro, vale proprio la pena leggerli.