Fuki-no-tō
- Autore: Aki Shimazaki
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2021
Il romanzo Fuki-no-tō (Feltrinelli, 2021, trad. C. Poli) è il quarto capitolo di una pentalogia sulla sessualità nella coppia iniziata col romanzo Azami (Feltrinelli 2020), ambientato a distanza di sei anni dal suo inizio. Nel primo capitolo, il protagonista è stato Mitsuo Kawano, marito della protagonista di questo capitolo, Atsuko. Questi ha avuto una breve avventura che ha messo in crisi la coppia e il matrimonio salvati dalla decisione di abbandonare tutto: l’amante, il lavoro e la città per accompagnare in una nuova avventura professionale propria quella della moglie Atsuko divenuta agricoltrice in provincia.
La riconciliazione ha rimesso sui binari il rapporto ed è nato anche un figlio. La nuova attività lavorativa del marito ha avuto successo e ha lasciato spazio e tempo alla sua partecipazione alla vita famigliare. Anche l’impresa agricola di Atsuko ha avuto successo, tanto che questa ha deciso di prendere una collaboratrice. Si candida Fukiko che risulta a sorpresa essere stata una fiamma di Atsuko al liceo, seppur senza seguito. La vicinanza ravviva il fuoco della passione mettendo di nuovo in crisi la coppia ma, questa volta, per un’ipotesi di tradimento omosessuale.
Diversi i richiami e le similitudini con la prima storia. Ritorna anche il leit-motiv della ninna nanna che dà il nome alla pentalogia e a tanti altri elementi della storia.
“Anche stasera, il tuo cuscino è bagnato di lacrime.
Chi sogni? Vieni, vieni a me.
Mi chiamo Azami. Sono il fiore che culla la notte.
Piangi, piangi fra le mie braccia. L’alba è ancora lontana.”
Qui la sessualità e la relazione di coppia vengono tematizzate da un punto di vista tutto femminile, con Fukiko che lotta per la propria sessualità intimamente vissuta:
“Rimpiango di non aver vissuto la mia natura. Durante il matrimonio ho vissuto la quotidianità senza particolari problemi, ma anche senza vero amore.”
E Atsuko che necessita di tempo per chiarirla e per chiarire a sé stessa il senso e il valore della sua vita matrimoniale e famigliare.
Un percorso presentato con dolcezza dalla scrittrice che presenta la sessualità da un punto di vista femminile, senza voyeurismi erotizzati, quale uno sviluppo naturale della maturità sessuale. Un racconto breve ma intenso, che si legge tutto d’un fiato e che si assapora al meglio contestualizzandolo nella pentalogia complessiva (1. Azami, 2. Hōzuki, 3. Suisen, 4. Fuki-no-tō, 5. Maimai, al momento ancora inedito in italiano).
L’autrice, Aki Shimazaki, classe 1954, è una scrittrice e traduttrice canadese di origine giapponese, vive e pubblica in francese. Ha scritto diverse opere, molte delle quali hanno vinto diversi premi letterari e sono anche già state tradotte in italiano.
Fuki-no-to
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato in primis alle lettrici capaci di riflettere ma anche agli uomini che pensano di conoscere la sessualità femminile e farebbero bene a farsela presentare da una donna.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fuki-no-tō
Lascia il tuo commento